MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 34/208

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SERVE UNA GIUSTA RISPOSTA A CHIUNQUE VIVA LA POVERTÀ ASSOLUTA  
L’Alleanza contro la Povertà – consapevole dell’importanza ma anche dell’insufficienza dell’attuale misura di contrasto alla povertà, il REI – chiede, in vista della legge di Bilancio e attraverso il documento allegato, di potenziare la lotta alla povertà introducendo uno strumento che sia in linea con la propria proposta, il Reddito d’inclusione Sociale (REIS).

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL REDDITO DI INCLUSIONE VINCERE LA POVERTÀ?  

"Gli interventi devono avere la capacità di tradursi in un investimento sulle persone,  sulle loro abilità e la loro formazione, al fine di promuovere un percorso di crescita individuale e di evitare che la povertà si traduca in crescente marginalità sociale"; questo quanto auspica il nostro presidente Sergio Mattarella in occasione della "giornata dell'eradicazione della povertà" commentando i dati che vedono nel nostro paese aumentare il numero di persone a rischio di emarginazione e povertà.
Il reddito di Cittadinanza previsto dalla legge finanziaria sarà efficace per ridurre la povertà nel nostro paese? l’Alleanza contro la povertà, un cartello di associazioni che ne studia le varie forme di contrasto, ha proposto al governo alcune linee per contrastare la povertà in Italia. Sarebbe auspicabile che le misure previste dal Reddito di cittadinanza possano diventare "universali" ossia che intercettino la totalità dei poveri assoluti, abbiano adeguata dotazione di risorse e siano accompagnate da servizi di accompagnamento di qualità per l’avviamento al lavoro, la formazione, l’educazione e la tutela della salute.  Strumenti che diano speranza realistica di un futuro migliore, in modo particolare ai giovani.
Il rapporto Caritas 2018 auspica che: "il Reddito di Cittadinanza tenga conto dell’esperienza maturata nell’attuazione del Reddito di Inclusione. Questa esperienza, sia nei suoi punti di forza così come nelle sue criticità, rappresenta un prezioso patrimonio di sapere concreto, che merita di essere valorizzato. Un patrimonio, si spera, dal quale il legislatore non vorrà prescindere al momento di disegnare le prossime tappe della lotta alla povertà nel nostro Paese".


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione da IMU e TASI

Gli immobili posseduti e utilizzati dagli enti non commerciali del Terzo settore (così come definiti all’articolo 79 comma 5), destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali,previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive e di culto, sono esenti dall’imposta municipale propria edal tributo per i servizi indivisibili alle condizioni e nei limiti previsti. ( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CONNETTIAMO LA SOLIDARIETÀ  


CODROIPO-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: SELEZIONE CANDIDATI PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficilali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE 2018  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI 2018  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LESTIZZA-CTA MEDIO FRIULI: COSE DELL'ALTRO MONDO  


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000 : SPORT PARALIMPICI A SAN SIMONE  


CASARSA-PICCOLO PRINCIPE: È IL TEMPO A RENDERE LE COSE IMPORTANTI  


TORVISCOSA-CEVI: MERCATO IN FESTA  


ITALIA-FOCSIV: DONA I TUOI PASSI  


UDINE-HATTIVA LAB: IO DIVENTERÒ  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: IN VIAGGIO TRA LE FIABE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi .. per crescere come cittadini evolontari


VITA.IT: FRA REALTÀ E PERCEZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: WAR IS OVERÀ AL BALDUCCI!  


TRIESTE-ENS: SORDITÀ E LIS  


UDINE- LILT: TUMORI: TRA REALTÀ E FALSI MITI  


TOLMEZZO: FESTIVAL MIMESIS 2018  


TRIESTE-ACCRI: LA SOLIDARIETÀ TRA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ACCOGLIENZA E CITTADINANZA ATTIVA  


ITALIA-CARITAS: LA CARITAS IN ASCOLTO  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANTARIA 3: I LOVE YOU CINEMA E BIOETICA  


CODROIPO: TRA IL MIO SGUARDO E IL TUO  


BERTIOLO-CLÀR DI LUNE: CIDINIS A FUART  




Notizie dal Movimento


CONNETTIAMO LA SOLIDARIETÀ 

Prosegue il cammino del Movimento, su Strade Nuove, per costruire una società tutta solidale, per dire di no alla chiusura e alla cultura dell'odio e della paura, per ribadire che la solidarietà è l'unico futuro che vogliamo.I gruppi amici e federati al MoVI, le federazioni che compongono la rete MoVI, sono invitate a partecipare al percorso che ci porterà all'Assemblea Nazionale inviando riflessioni e contributi al dibattito per definire le linee di impegno del prossimo triennio e mettere le basi per il disegno del nuovo statuto del Movimento, che dovremo varare nel 2019 anche al fine di essere riconosciuti come rete Nazionale iscrivendoci al nuovo Registro Unico del Terzo Settore. In preparazione a questo momento il MoVI Fvg si ritroverà a Udine il prossimo 20 novembre per confrontarsi sui temi e raccogliere idee e suggerimenti. Potete scaricare alcuni materiali utili per il confronto.

LE TESI che discuteremo in assemblea. Non è necessario dare un parere su tutte: potete concentrarvi su quelle che più vi interessano o appassionano.
L'APPELLO lanciato a Maggio, che è nato come strumento per chiamare a raccolta
IL PREAMBOLO una prima bozza di un testo che immaginiamo a premessa del nuovo statuto

Torna all'indice


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO 

fino al 27 ottobre - Oratorio Parrocchiale via Balilla 21 Codroipo

Sabato 13 ottobre è stata innaugurata la mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi: "Gli altri siamo noi". Una mostra realizzata grazie al contributo del Centro Servizi del Volontariato Fvg e con la preziosa organizzazione e partecipazione delle associazioni del Comitato Territoriale di Ambito del Medio Friuli. Grazie al lavoro fatto ben 27 classi delle scuole primarie e secondarie hanno chiesto di visitare la mostra che è stata aperta in anticipo per poterne soddisfare tutte le richieste. Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino al 27 ottobre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it . La mostra sarà aperta a pubblico nelle giornate del: 13,14.20,21,27 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
scarica scheda

Torna all'indice


SELEZIONE CANDIDATI PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

sede MoVi via Garibaldi 23 San Daniele del Fruli

Sono state pubblicate, nella sezione "servizio civile del sito", le date di convocazione dei volontari candidati partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale che partiranno il 10 dicembre 2018 a Gela, Caltanissetta, Andria, San Daniele del Friuli, Codroipo e Pordenone.
I candidati per il progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale'' si dovranno presentare:
    martedì 23 ottobre, ore 9.00 per i candidati della sede di Codroipo
    giovedì 25 ottobre, ore 11.00 per i candidati della sede di san Danielea SAN DANIELE DEL FRIULI, in via Garibaldi 23, 2° piano, presso la sede del MoVI Friuli Venezia-Giulia
vedi il sito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), avvia la campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli” finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17).

per saperne di più

Torna all'indice


RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE 2018 

In relazione all’applicabilità del D.lgs n.111/2017 ( Codice del Terzo Settore) si comunica che è in corso una interlocuzione tra il Ministero del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate – con la quale è stato attivato un tavolo di collaborazione- per definire il regime transitorio della norma di riferimento anche in vista della elaborazione dell’ulteriore d.P.C.M. di dettaglio previsto dal D.lgs n. 111/2017, all’esito del quale verranno fornite le indicazioni operative.
Permane l’obbligo di predisposizione del rendiconto e relazione illustrativa da allegarsi al bilancio di competenza, e di trasmissione di entrambi  al Ministero del Lavoro e P.S. solo per gli enti percettori di importi pari o superiori a € 20.000,00.

leggi tutto su Csseinforma

Torna all'indice


CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI 2018 

entro il 30 ottobre, ore 12.00 -

Dal 1 ottobre 2018 ed entro le ore 12.00.00 del giorno 30 ottobre 2018 è possibile presentare la domanda di contributo per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web per la presentazione delle domande online accessibile dal sito www.giovanifvg.it  I contributi sono concessi a copertura dell’intera spesa ammessa da un minimo di 3.000,00 euro a un massimo di 10.000,00 euro.

vai al sito della regione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

COSE DELL'ALTRO MONDO 

Venerdì 19 ottobre, ore 20.45 - Auditorium Comunale via San Giusto Lestizza

Il Comitato Territoriale di Ambito invita a partecipare agi eventi in programmazione per il periodo ottobre novembre 2018. Al ricreatorio parrocchiale di Codroipo a partire dal 13 ottobre e fino al 27 ottobre sarà visitabile la mostra interattiva: Gli altri siamo noi".  Chiuderà il ciclo la proiezione del film :"Cose dell'altro mondo"  di e con Abattantuomo sul tema del razzismo.

scarica locandina

Torna all'indice


SPORT PARALIMPICI A SAN SIMONE 

Sabato 20 Ottobre,dalle 14.30 - Tendone di piazza Garibaldi Codroipo

ASD Ateltica 2000 invita alla manifestazione" Qauadriuvium Sport" uno spazio  per la presentazione degli sport paralimpici. Una manifestazione è stata fortemente voluta dall'associazione che vede nel suo direttore sportivo, Matteo Tonutti, il delegato regionale per la Federazione Paralimpica (FISPES). La manifestazione sarà introdotta da una sigla d'eccezione cantata dal SUPERCORO, diretto dal Maestro Giorgio Cozzutti e composto persone con disabilità del C.S.R.E. di Codroipo, dal COD Il Mosaico e da La Pannocchia onlus. La prima esibizione sportiva sarà poi proprio la loro! Sotto la guida di Sabrina Stefani si esibiranno in una partita di pallacanestro dimostrando come lo sport sia un fattore di espressione e socialità.

vedi il programma

Torna all'indice


È IL TEMPO A RENDERE LE COSE IMPORTANTI 

Sabato 27 ottobre, ore 20.45 - Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

La cooperativa sociale Il Piccolo Principe ha il piacere di invitarvi allo spettacolo: "è il tempo a rendere le cose importanti" un viaggio nei primi 30 anni del Piccolo Principe attraverso parole, immagini ed emozioni dei suoi protagonisti, con la partecipazione dei Papu.

per saperne di più

Torna all'indice


MERCATO IN FESTA 

Venerdì 27 ottobre - Torviscosa

Il Cevi parteciperà con un suo banchetto all’evento proposta dal Comitato STOP TTIP-STOP CETA nella bassa friulana. La giornata si aprirà con le bancarelle di prodotti biologici e alle ore 13.00 ci sarà un buon pranzo vegetariano al modico prezzo di 10 euro con degustazione di birra artigianale gratuita.

leggi tutto

Torna all'indice


DONA I TUOI PASSI 

domenica 4 novembre - Trieste

Il pellegrinaggio In Cammino per il Clima che, come sapete, è partito lo scorso 4 ottobre da Piazza San Pietro verso Katowice in Polonia dove si terrà la COP24 e di cui FOCSIV organizza la tratta italiana, è attualmente al suo dodicesimo giorno di cammino. Oggi lanciamo una iniziativa per coinvolgere maggiormente anche chi non partecipa fisicamente camminando consentendogli di contribuire “da remoto” donando i suoi passi perché i pellegrini possano portarli a Katowice.
Partecipa anche tu! Anche i tuoi passi contano. Da oggi alla fine del pellegrinaggio italiano (che terminerà con l’ultima tappa da Trieste il 4 Novembre) ti invitiamo a camminare a piedi per contribuire alla lotta per il cambiamento climatico. Donaci i tuoi passi e noi li porteremo a Katowice!

come fare per donare i tuoi passi

Torna all'indice


IO DIVENTERÒ 

Domenica 21 ottobre, alle ore 19.00 - Teatro "Giovanni da Udine" Udine

La Cooperativa Hattiva Lab invita al concerto di beneficenza a sostegno del fondo “Io Diventerò”, progetto rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. sarà il canto corale a fare da filo conduttore delle esibizioni degli artisti. Tornano in Friuli, dopo 20 anni di assenza dalle scene regionali, i Neri, ospite d'onore della serata - presentata da Claudio Moretti con la direzione artistica della serata del Maestro Rudy Fantin. Al live concert si esibiranno anche il coro Vôs de mont.  Chiuderanno la serata le percussioni degli Hattiva Lab Drummers, gruppo composto dagli utenti con disabilità di Hattiva Lab onlus, diretti dal Maestro Federico Pace.

scarica programma

Torna all'indice


IN VIAGGIO TRA LE FIABE 

Venerdì 26 ottobre, ore 18.30 - Auditorium Condordia di Pordenone

L'associazione ANFFAS di Pordenone organizza lo spettacolo teatrale: Un Viaggio tra le fiabe. Uno spettacolo realizzato con la partecipazione degli operatori e ospiti del centro ANFFAS " Giulio Locatelli" per la regia di Gennaro Ponticelli e le scenografie realizzate dai laboratori del centro con la scenografa Elisabetta Contini Orsini.

scarica locandina.

Torna all'indice


Per pensare

FRA REALTÀ E PERCEZIONE 

Un dato incredibile relativo alla presenza dei rifugiati nei vari paesi  dell'Unione europea. Dai dati UNHCR viene  confermato che l’Italia è uno dei Paesi che meno accoglie rifugiati rispetto al totale della popolazione: 2,8 ogni mille abitanti, ovvero lo 0,28 per cento. Se confrontato con il rapporto di altre nazioni, diventa drammatico nel nostro Paese lo scarto tra percezione e realtà, dato che per molti italiani e anche per politici di primo piano “l’Italia è un grande campo profughi” e la parola “invasione” ricorre spesso nelle discussioni. Dati alla mano, in modo del tutto fuorviante ed eccessivo, se non imbarazzante. Il problema sta nel come farlo sapere a chi invece è convinto del contrario e non verrà raggiunto da queste informazioni.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


WAR IS OVERÀ AL BALDUCCI! 

Venerdì 19 ottobre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro di Accoglienza “E. Balducci” verrà presentata la riunione Trinazionale: "War is over" che si terrà a Klagenfurt in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. La riunione trinazionale intende applicare al presente la lezione delle guerre mondiali ossia che razzismo e cultura della violenza conducono sempre a guerra, miseria e inimicizia. La riunione è una dichiarazione in favore di un’Europa democratica e pacifica.

leggi tutto

Torna all'indice


SORDITÀ E LIS 

Venerdì 19 ottobre, ore 18.30 - Sede Provinciale di Trieste in Via delle Campanelle, 142/A Trieste

La Sezione Provinciale ENS di Trieste organizza degli incontri sul tema 'Sordità e LIS' chi desidera comunicare con le persone sorde. Ci sarà la presentazione all'incontro informativo.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


TUMORI: TRA REALTÀ E FALSI MITI 

Sabato 20 ottobre, ore 9.00 - Sala Ajace Palazzo Comunale Udine

L'associazione LILT udinese organizza il convegno dal titolo:“Tumori: tra realtà e falsi miti”. Il convegno si pone l'obiettivo di portare chiarezza a quanti risultano confusi dal dilagante opinionismo antiscientifico che, purtroppo, sta invadendo l'opinione pubblica, soprattutto attraverso i cattivi media e la libertà incontrollata di parola concessa dai social.

scarica il programma

Torna all'indice


FESTIVAL MIMESIS 2018 

Lunedì 22 ottobre,ore 11.00 - ’Auditorium Candoni di Tolmezzo

Si aprirà con un incontro sul tema «Conoscere per vivere: scienza e filosofia» la quinta edizione del Festival Mimesis 2018 Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la casa editrice milanese, l’Isis “Paschini Linussio” e l’amministrazione comunale del capoluogo carnico, e rivolta, oltre alle scuole superiori, alla popolazione.A conversare con gli studenti e il pubblico sono stati invitati, accanto ai promotori del festival, Giulio Giorello (Università di Milano) e Giovanni Boniolo (Università di Ferrara), esperti conoscitori di storia e di metodo del pensiero scientifico in rapporto alla filosofia.

scarica programma

Torna all'indice


LA SOLIDARIETÀ TRA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ACCOGLIENZA E CITTADINANZA ATTIVA 

sede ACCRI via D Rossetti 78 Trieste

L'associazione ACCRI comunica che sono aperte le iscrizioni al corso introduttivo Semi di Giustizia: “La solidarietà tra cooperazione internazionale, accoglienza e cittadinanza attiva”  promosso dalle associazioni di cooperazione internazionale della Regione FVG: ACCRI, CeVI, CVCS, Solidarmondo PN - Aganis. Si articolerà su 7 incontri in località significative della Regione. Le iscrizioni sono accolte presso la sede dell'ACCRI a Trieste, in Via D. Rossetti 78,  o compilando il modulo on-line sul sito dell’ACCRI

per saperne di più

Torna all'indice


LA CARITAS IN ASCOLTO 

Sono più di 25 mila gli utenti dei 18 centri attivi in altrettante stazioni. Per 13.254 era la prima volta. Quasi il 70% sono migranti. Oltre alla casa chiedono ascolto. “Siamo riusciti a consolidare la consapevolezza di dover portare risposte in luoghi ad alto flusso”. Nel 2017 sono stati più di 456 mila gli interventi totali effettuati da operatori sociali e volontari negli Help Center attivi nelle stazioni italiane in spazi dati in comodato gratuito dal Gruppo Fs. In gran parte si è trattato di interventi a bassa soglia, per l'igiene personale e per beni di prima necessità (361 mila, -12% rispetto al 2016). I restanti 95 mila sono interventi di orientamento sociale e presa in carico.Sono i dati del Report 2017 dell'Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane presentato questa mattina presso la sede di Ferrovie dello Stato italiane a Roma.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE 

entro il 21 Ottobre - Udine

È in partenza il nuovo corso Semi di Giustizia! Il corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di là di ogni confine. È rivolto a tutti i cittadini, e in particolare ad insegnanti ed educatori, che vogliano conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale.

per saperne di più e iscriversi.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

I LOVE YOU CINEMA E BIOETICA 

Venerdì 19 ottobre, ore 20.30 - Cinema Splendor via I Nievo 8 San Daniele del Friuli

Visioni sulla vita è una proposta del Nucleo Etico per la pratica clinica e dei colleghi dei gruppi di lavoro in Bioetica dell'Azienda Sanitaria per creare un'occasione di incontro e dialogo. La presentazione di ogni serata sarà curata da ospiti che affronteranno alcuni dei momenti fondamentali che le persone sperimentano nell'arco della vita: salute, malattia, disabilità, invecchiamento, morte e lutto.
Ogni film sarà uno sguardo, una prospettiva e sopratutto un'occasione per riflettere, sorridere e confrontarsi.
scarica programma

Torna all'indice


TRA IL MIO SGUARDO E IL TUO 

Venerdì 19 ottobre, ore 20.30 - Teatro Benois Codroipo

Tra il mio sguardo e il tuo una serata dedicata al ricordo del poeta Pier Luigi Capello. La serata sarà allietata dall'orchestra a plettro di Codroipo con letture delle poesie. Le offerte raccolte osteranno le iniziative di solidarietà in ricordo di Massimiliano Tiburzio.
Una breve poesia
Tra il mio sguardo e il tuo
lo stupore del miocaduto sulle ginocchia per vedere
come stanno le nuvole
e come le nuvole cambiano quando stiamo davvero

scarica locandina

Torna all'indice


CIDINIS A FUART 

Sabato 20 ottobre, ore 20.45 - Auditorium "Ottaviano Paroni" Bertiolo

 "Cidinis a fuart" per onorare la memoria storica di tutti coloro che hanno perso o donato la loro vita perchè noi oggi potessimo essere liberi di rappresentare il nostro Friuli nella propria lingua,tradizione e cultura. Un Teatro diretto, schietto, che suona subito le corde del cuore e del dolore. Arriva come un saetta e si ritrae per tornare prepotente nel tempo e rimanere custodito in un  angolo del cuore.Una rappresentazione che deve essere vista con gli occhi del cuore.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Garibaldi 23 II° Piano Palazzo ex Municipio, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it