MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CHIAMALA SE VUOI "INTEGRAZIONE"  
Filippo, maestro elementare - racconta: " Io faccio il maestro elementare.Nella mia classe ho 24 bambini, 16 stranieri, 8 italiani. Sono di 5 etnie diverse.
Sul muro abbiamo appeso la foto di Mattarella, il crocifisso, la mano di Fatima, un'immagine di Budda e la bandiera della pace.


Filippo
leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER VINCERE LA RASSEGNAZIONE  

Diecimila cartoline: "Saluti da Pozzallo", "Un bacione da Panarea", "Un profondo abbraccio da Catania";  per la campagna: "Solo in cartolina - estate 2018", realizzata da un gruppo di giovani creativi italiani in risposta alle esternazione del ministro degli interni. Magliette rosse: un'onda di umanità ha travolto intero paese. Magliette rosse nelle piazze, sui monti, in barca, sulle spiagge.  Indosso a scrittori, gente di spettacolo, ma soprattutto a tanti, tanti cittadini di ogni età ed etnia.. Padre Zanotelli - dopo anni di vita a Korogocho, ha scelto di abitare nel rione Sanità di Napoli - assieme ad un gruppo di preti e suore  scende in piazza con un "digiuno a staffetta"  contro le politiche migratorie. Un appello alle comunità parrocchiali ma anche al Terzo Settore per dire che non possiamo accettare questa politica delle porte chiuse che provoca la morte nel deserto e nel Mediterraneo di migliaia di migranti.Come questi centinaia di altri appelli all’accoglienza alla tolleranza silenziosamente sono presenti in quella parte di Italia che noi vorremmo riconoscere come nostra. Un paese generoso accogliente integrante che non lascia morire in mare centinaia di bambini,donne e uomini che fuggono da guerre fame e miseria. Non vogliamo  che le  più importanti conquiste dell’umanità vengano progressivamente cancellate o annullate: l’universalità dei diritti umani, il diritto alla dignità, il principio di uguaglianza e di giustizia.Diversamente dagli imprenditori dell’odio e dai rassegnati, noi sappiamo che sono le persone a fare la storia e che il cambiamento che sogniamo, la pace che desideriamo per noi, per i nostri cari e per l’umanità intera non dipende solo dalle grandi decisioni ma anche da tutte le piccole, piccolissime, azioni fatte ogni giorno, da ciascuno, dappertutto.


Le news vanno in vacanza ci rivediamo a settembre


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Convenzioni

Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficilali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: RENDICONTO ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 2018  


CSV FVG: VERIFICA INDIRIZZO PEC DELLA TUA ASSOCIAZIONE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2018  


CSV FVG: AAA CERCASI COORDINATORE PER PROGETTI DI AMBITO TERRITORIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZOPPOLA-SORGENTE DE SOGNI: CAMPO SOLIDALE  


OSOPPO-FRIUL ADVENTURES - FIORE : CONCERTO PER UN FIORE  


REGIONE FRIULI-FONADAZIONE BAMBINI E AUTISMO : CERCASI INFERMIERI  


CODROIPO: VIVI, AMA, CORRI. AVANTI TUTTA!  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-NOI UNITI PER L'AUTISMO: AUTISMO PERCORSO DI VITA  


MONFALCONE-A.M.I.: NOI STIAMO CON I BAMBINI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi .. per crescere come cittadini evolontari


ASSISI-TAVOLA DELLA PACE: PENSANDO ALLA PACE  


PER LA PACE: CONTRO LE MORTI IN MARE INVIA UNA CARTOLINA  


ZUGLIANO-LA RETE DIRITTI DI CITTADINANZA FVG: I CARE  


PROTEZIONE UMANITARIA  


DALLA PARTE DELL'ACCOGLIENZA  


FORUM DEL TERZO SETTORE: MODIFICHE CODICE TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FRIULI-UNIVERSITÀ DI UDINE: PROGETTO PARIDE  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: CANTIERE DONNA  


BUIA-EL TOMAT: MONT'SOUND  


SELLA NEVEA-MONTE ANALOGO: NEVEE OUTDOOR FESTIVAL 2018  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: CONCORSO PER FUMETTISTI SPIRITO DI VINO 2018  




Notizie dal Movimento


CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA" 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RENDICONTO ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 2018 

Sono disponibili sul sito della Regione FVG i moduli per la rendicontazione degli acquisti di attrezzature tecniche anche per gli acquisti relativi alle domande del 2018. la rendicontazione deve essere trasmessa alla Regione tramite pec entro il 30 settembre 2018.

scarica modulistica

Torna all'indice


VERIFICA INDIRIZZO PEC DELLA TUA ASSOCIAZIONE 

Su indicazione degli Uffici Regionali competenti siamo a chiedere a tutte le associazioni iscritte agli albi regionali di verificare l’indirizzo PEC della propria associazione con quello riportato sull’albo regionale delle Organizzazioni di Volontariato consultabile dal sito della Regione FVG  e delle Associazioni di Promozione Sociale. La Regione FVG a seguito dell’entrata in vigore del GDPR ( lo scorso 25 maggio ha dovuto provvedere a pubblicare sul sito solo i recapiti PEC, ma molte associazioni non ne hanno dato comunicazione e pertanto si è reso necessario lasciare l’indirizzo mail.

leggi tutto su ciesseinforma

Torna all'indice


CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2018 

Interventi per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale in attuazione dell’Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione FVG. L’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) ha istituito un nuovo strumento finanziario individuando un “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore”, di cui all’articolo 5 del Codice, oggetto di iniziative e progetti promossi da Associazioni di volontariato e di promozione sociale, iscritte nei Registri regionali.

vai all'articolo

Torna all'indice


AAA CERCASI COORDINATORE PER PROGETTI DI AMBITO TERRITORIALE 

entro il 27 luglio -

Il Centro Servizi Volontariato, nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), sta cercando una figura di coordinatore di progetto territoriale. Sono richieste autonomia organizzativa, flessibilità negli orari di lavoro, doti di comunicazione interpersonale e attitudine alla mediazione.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMPO SOLIDALE 

Domenica 29 luglio, ore 10.00 - Zoppola

Le Lettrici volontarie della BIBLIOTECA di Zoppola. dopo aver letto fiabe animate in ogni Frazione del Comune di Zoppola partendo dal tappo e raccogliendo i tappi in DONO da grandi e piccini, animano e promuovono la donazione dei tappi nella 14 a Fiera internazionale degli Artisti di Strada ''festa Arti e Sapori a Zoppola'', si apprestano a consegnare il BOTTIGLIONE pieno.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO PER UN FIORE 

Venerdì 20 e sabato 21 luglio - parco della Colonia ad Osoppo

L'Associazione Culturale O.N.L.U.S. Friul Adventures - Fiore" organizza la 20ma edizione della manifestazione musicale "Concerto per un Fiore". La manifestazione  vedrà la partecipazione di numerosissime associazioni culturali e di volontariato sociale dell'area pedemontana. “Un viaggio lungo vent’anni”; questa l’introduzione all'ormai tradizionale “Concerto Per un Fiore”, giunto alla ventesima edizione, manifestazione dedicata alla memoria del nostro amico “Fiorenzo”. E' un ponte che fin dal '99, attraverso il  potere aggregativo della Musica, arriva direttamente nei luoghi più poveri del Mondo, contribuendo spesso in modo determinante alla realizzazione di piccoli progetti di solidarietà.

leggi comunicato stampa scarica locandina

Torna all'indice


CERCASI INFERMIERI 

La Fondazione Bambini e Autismo seleziona infermieri con esperienza, per lavoro con persone con autismo. Gli interessati possono inviare il proprio cv completo di autorizzazione al trattamento dati come da attuale normativa a segreteria@bambinieautismo.org

vedi anche

Torna all'indice


VIVI, AMA, CORRI. AVANTI TUTTA! 

Giovedì 19 luglio, ore 20.00 - Caffe di Villa Manin Passariano Codroipo

Dal 19 al 22 luglio avremo l’onore di ospitare in Friuli Venezia Giulia il maratoneta perugino Leonardo Cenci. Unico atleta al mondo malato di cancro ad aver concluso nel 2016 e nel 2017 la Maratona di New York, ideatore e fondatore degli Oncology Games le Olimpiadi dedicate agli atleti malati di cancro che vedranno la prima edizione il 23-24 giugno a Roma.  Leonardo Cenci ha deciso di raccontare la sua straordinaria vita in un libro dal titolo “Vivi, ama, corri. Avanti tutta!”.

per saperne di più e programma

Torna all'indice


AUTISMO PERCORSO DI VITA 

Sabato 21 luglio, ore 19.00 - Sala Consiliare Comune San Vito Tagliiamento

L'Associazione Noi Uniti per l'Autismo Onlus che è una associazione di genitori di bambini, ragazzi o adulti affetti da sindrome dello spettro Autistico.aderisce all'iniziativa proposta da Valentino Gregoris: “Autismo: percorso di vita”  un cammino che partendo da San Vito al tagliamento giungerà ad Assisi alla ricerca di un contatto con le associazioni e i genitori che si occupano di autismo; l'obiettivo è creare una catena di conoscenze tramite un proficuo scambio di esperienze personali e vedute globali del problema, scoprendo e trovando lungo il percorso, persone e strutture che cercano di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie.
 scarica invito vai alla pagina FB

Torna all'indice


NOI STIAMO CON I BAMBINI 

Sabato 21 luglio, ore 18.00 - Piazza della Repubblica Monfalcone

L'associazione Monfalcone Interetnica organizza il Flash mob Noi stiamo con i bambini. In relazione alla decisione del sindaco di Monfalcone di dirottare bambini nelle scuole dell'infanzia dei comuni limitrofi, noi ci troveremo in piazza sabato alle 18 per un flash mob. Siamo dalla parte dei bambini, nel rispetto delle differenze e delle identità e crediamo che la loro esclusione dalle scuole del comune sia un fatto gravissimo.
segui l'evento

Torna all'indice


Per pensare

PENSANDO ALLA PACE 

7 ottobre 2018 -

Verso la prossima marcia PerugiAssisi del 7 ottobre 2018. Rimettiamoci in cammino sulla via della pace! Partecipa anche tu!
Tante persone stanno cedendo alla paura e all’insicurezza, alla sfiducia e alla rassegnazione, assumendo gravi atteggiamenti di chiusura, indifferenza e rabbia. Decenni di individualismo sfrenato e di rincorsa dell’arricchimento, con il loro seguito di delusioni e fallimenti hanno cancellato in molti il senso della pietà e del bene comune, il valore della solidarietà e della condivisione, l’importanza dell’impegno democratico. E oggi finiscono per alimentare una politica priva di lungimiranza, etica, efficacia, credibilità e per dettare decisioni sbagliate che aggravano i problemi anziché risolverli.....

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRO LE MORTI IN MARE INVIA UNA CARTOLINA 

Solo in cartolina è una campagna di denuncia contro le morti in mare, che sostiene tutti coloro che ogni giorno salvano le vite dei migranti al largo delle nostre coste. Inviare 10mila cartoline al ministero dell’Interno con destinatario Matteo Salvini che ha fatto dell’espressione “vedranno l’Italia solo in cartolina” il leitmotiv di quest’estate su temi come migranti, navi umanitarie e chiusura dei porti: è l’obiettivo di ‘Solo in cartolina – estate 2018’, la campagna di denuncia contro le morti in mare lanciata da un gruppo di giovani creativi per raccontare ciò che succede al largo delle coste italiane schierandosi al fianco di chi salva le vite in mare.

per saperne di più

Torna all'indice


I CARE 

Giovedì 19 Luglio, ore 19.00 - Centro Balducci di Zugliano.

La Rete diritti di cittadinanza FVG organizza una tavola rotonda, musica e convivialità per la presentazione del Manifesto "I CARE", che propone un modello di comunità basata sul rispetto e sul principio dell'accoglienza, consapevole di come questi valori appartengano storicamente alla nostra regione. La  Rete per i diritti di cittadinanza del Friuli Venezia Giulia, nata nel  settembre 2008 dopo le prime iniziative contro le abrogazioni della LR  5/2005 del Reddito di cittadinanza, del Difensore civico e del Tutore  dei minori, un gruppo, composto da donne e uomini esponenti di  associazioni, operatori dei servizi, persone impegnate nel sociale,  migranti, che promuove e difende uguali diritti e uguali opportunità per  tutte e tutti.

per saperne di più

Torna all'indice


PROTEZIONE UMANITARIA 

Le organizzazioni A Buon Diritto, Acli, Action Aid, ARCI, Asgi, Casa dei Diritti Sociali, Caritas Italiana, Centro Astalli, CNCA, Emergency, Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Médecins du Monde Missione Italia, Medici per i Diritti Umani, Medici Senza Frontiere, Oxfam Italia e Senza Confine del Tavolo Asilo Nazionale, scrivono una lettera aperta alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo, a tutte le Commissioni e Sezioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato e a tutte le Questure e le Prefetture d’Italia, in merito alla circolare a firma del Ministro Salvini relativa al permesso di soggiorno per ragioni umanitarie, esprimendo la loro forte preoccupazione e il loro dissenso per i contenuti della stessa circolare, spiegando in maniera dettagliata e puntuale le loro ragioni.

scarica lettera

Torna all'indice


DALLA PARTE DELL'ACCOGLIENZA 

Lo scopo della campagna: " Io sto con l'accoglienza" è richiamare l'attenzione sul valore dell'accoglienza, attraverso la decostruzione di molti luoghi comuni sulle migrazioni. Si caratterizza infatti per l'utilizzo di alcune parole-chiave – “sicurezza”, “paura”, “invasione”, “radici”,... –  che vengono riempite di nuovo senso». Alla campagna si può aderire online, utilizzando l'hashtag #iostoconlaccoglienza e seguendo l'omonima pagina facebook.

per saperne di più

Torna all'indice


MODIFICHE CODICE TERZO SETTORE 

E' stato approvato un decreto correttivo al Codice del terzo Settore riguardante l'Impresa sociale. Per il portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi questo decrteto  «solleverà le tante realtà di Terzo settore interessate dalle preoccupazioni riguardo, ad esempio, la scadenza per apportare le modifiche agli statuti, ora prorogata al 20 gennaio 2019, e diversi aspetti fiscali, inizialmente penalizzanti». E aggiunge: «Ci auguriamo vivamente che si proceda anche all’adozione, nei tempi prefissati, di un primo correttivo del Codice del Terzo settore» 

leggi tutto su vita.it    leggi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PROGETTO PARIDE 

Il gruppo di ricerca di geografia del DILL dell’Università degli Studi di Udine sta conducendo il progetto PARIDE “I PAesaggi del RIschio e del DEgrado nella regione Friuli Venezia Giulia”. Chiediamo la collaborazione della vostra associazione per divulgare ai vostri membri l’invito a compilare un questionario online. Desideriamo analizzare la prospettiva di persone che, aderendo ad associazioni regionali del settore ambientale, testimoniano una forte sensibilità rispetto al tema del questionario. Vi invitiamo cortesemente a inoltrare tramite la vostra newsletter o altro strumento di comunicazione (es. mailing list) l’invito per i vostri iscritti a compilare un questionario.

questionario

Torna all'indice


CANTIERE DONNA 

Venerdì 20 luglio, ore 19.00 - Museo Civico delle Carrozze San >martino di Codroipo

L'assessorato alla cultura del comune di Codroipo invita alla presentazione del progetto: Cantiere Donna" che si svolgerà da agosto a Settembre con numerose manifestazioni artistiche ma è anche una mostra collettiva di diverse artiste della regione e non.

vedi tutto

Torna all'indice


MONT'SOUND 

Sabato 21 luglio, ore 21.00 - Castello del Monte di Buia

L'associazione El Tomât, e Hybrida,Pro Buja con il patrocinio del comune di Buja organizza l'evento di musica sperimentale: BUJA Mønt'sound vol. II° nei resti del “Cjscjelàt” in Monte di Buja. Dentro il “Cjscjelàt”, sull’altura orientale di Monte di Buja, nell'ambiente suggestivo dei ruderi del fortilizio medievale, il contenitore diventerà esso stesso parte dei suoni surreali della seconda edizione dell'evento Mønt'sound.

per saperne di più

Torna all'indice


NEVEE OUTDOOR FESTIVAL 2018 

dal 20 al 22 luglio - Sella Nevea, Conca Prevala

Il NOF, Nevee Outdoor Festival, giunto alla sua terza edizione torna a Sella Nevea (UD), comune di Chiusaforte, a partire dal 20 luglio 2018 con un programma ricchissimo che prevede tre giorni di intense attività sportive, dimostrazioni, concerti e spettacoli artistici il cui comune denominatore sono la passione per lo sport, la natura e le sue bellezze. Il Festival ha l'ambizioso obiettivo di voler far scoprire, attraverso lo sport, la nostra Regione, il Friuli Venezia Giulia, ponendo in evidenza tutte le possibilità turistiche offerte dalla montagna, con particolare attenzione al Canin, al Montasio e alla val Raccolana, un territorio molto vasto e ricco di potenzialità.

leggi tutto

Torna all'indice


CONCORSO PER FUMETTISTI SPIRITO DI VINO 2018 

fino al 28 agosto -

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine, bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2018. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: dai 18 ai 35 anni, sezione under, e dai 36 anni, sezione over.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Garibaldi 23 II° Piano Palazzo ex Municipio, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it