MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IN CERCA DI NARRAZIONI DI SPERANZA  
Mentre scriviamo queste righe viene presentato il rapporto 2019 dell’Istat che ci consegna la fotografia di un Paese in declino. Dal Pil alle nascite, il presente ha il segno del meno e del peggio. Tra le varie recessioni colpisce quella demografica. Nel 2018 sono nati in Italia 493mila bambini, 140mila in meno rispetto al 2008.

Da animazione Sociale
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLARE MENO PER SALVARE IL PIANETA SI PUÒ  

Volare meno per salvare il clima. Un invito che non viene solo dall’attivista svedese ma anche da qualche insospettabile. Iniziamo con un’azienda tedesca, la WeiberWirtschaft, che regala tre giorni di ferie ai dipendenti che scelgono di non prendere l’aereo per un anno. Ma un’insospettabile promotore del non volare è Klm. La compagnia aerea dei Paesi Bassi ha curiosamente invitato i suoi clienti a viaggiare responsabilmente e a usare il treno se c’è la possibilità di farlo. Infine Quindici parlamentari francesi hanno presentato un emendamento a un disegno di legge per vietare l’uso dell’aereo su tratte come la Parigi-Marsiglia (collegate oggi da 35 voli al giorno) dove la differenza tra aereo e treno ad alta velocità ferroviaria è inferiore alle due ore e mezza. Dobbiamo pensare che il trasporto aereo produce oltre il 2% delle emissioni mondiali di Co2, ma le compagnie aeree stanno facendo ancora troppo poco nella lotta contro il riscaldamento globale e sono lontane dagli obiettivi posti dall’Accordo di Parigi di limitare il surriscaldamento del Pianeta sotto i 2 gradi centigradi.
Un invito a non usare l’aereo, quando è possibile

dalle Buone notizie Corriere della Sera


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


BAGNO A RIPOLI-MOVI: IL MONDO...BARCONE PER TUTTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficilali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI,  


CSV FVG: ABBIAMO BISOGNI DI TE  


REGIONE-REGIONE FVG: AVVISO PUBBLICO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RAGOGNA-ORTO BORTO: TORNA ORTOBORTO BAMBINI!  


GORIZIA-IL MOSAICO GORIZIA: SORRISI SOLIDALI  


OSOPPO-FRIUL ADVENTURES: CONCERTO PER UN FIORE  


TRIESTE-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO  


AZZANO DECIMO- ARCOBALENO ONLUS: MEETING ATLETICA LEGGERA  


RORAIGRANDE-ASSOCIAZIONE CULTURALE JERRY : MEMORIAL JERRY - 7ª EDIZIONE  


TRIESTE: VACANZE SALUTARI A TRIESTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi .. per crescere come cittadini evolontari


ITALIA-CANTIERI DEL TERZO SETTORE: PROGETTO CAPACITAZIONE  


VOLONTARIATO OGGI: MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI  


CARITAS: LA SCHIAVITÙ MODERNA  


CIVIDALE DEL FRIULI-LEGMIBIENTE : MADRE NATURA  


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: CAMMINO DI SAN TOMMASO  


SPELLO-CNCA : COMPORRE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019  


TRIESTE: LA RAGAZZA DEI SOGNI  


REGIONE FVG: GO+LEARN FVG,  


GLOBAL YOUTH VIDEO COMPETITION:  


TIRANO-SBRIGHES!: SCHOOL BABY PARKING E IL CO-BABY  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DELTERRITORIO: PER LE ANTICHE VIE  




1

Notizie dal Movimento


IL MONDO...BARCONE PER TUTTI 

25-31 agosto 2019 - Convento francescano “L’incontro" Bagno a Ripoli (Firenze)

Per un mondo che naviga alla deriva andiamo in cerca di porti sicuri? Oppure vogliamo costruire navi che ospitino, senza distinzioni, tutti quelli che migrano in cerca di futuro? Proviamo a confrontarci, per immaginare cantieri partecipativi, accessibili a tutti quelli che desiderano contribuire a progettare e costruire comunità inclusive, che siano, insieme, porti e barconi. Il campo scuola estivo è destinato a responsabili di gruppi, animatori, volontari e giovani. Il campo scuola estivo è destinato a responsabili di gruppi, animatori, volontari e giovani. Lo stile di conduzione è quello dell’autogestione.
Ogni giorno i lavori inizieranno dando spazio ad una testimonianza forte sui temi scelti, mentre l’approfondimento ed il confronto avverrà in sottogruppi. I pomeriggi saranno l’occasione per esplorare il territorio e conoscere esperienze sociali. Le serate insieme saranno animate ed autogestite dagli stessi partecipanti.

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI, 

Pubblicazione dei contributi pubblici, cosa cambia con il dl Crescita. Viene spostata la scadenza  dal 28 febbraio al 30 giugno di ogni anno ed eliminati gli obblighi per contributi o aiuti corrispettivi o retributivi. Arrivano le sanzioni anche per gli enti del terzo settore. Ulteriori novità arrivano ancora dal decreto crescita, approvato lo scorso 27 giugno al Senato, e riguardano i tanto discussi obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017). Il decreto all’articolo 35 sostanzialmente individua quali sono i soggetti obbligati a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, le erogazioni percepite nell’esercizio finanziario precedente, ma sposta la scadenza annuale per la pubblicazione dal 28 febbraio al 30 giugno.
per saperne di più

Torna all'indice


ABBIAMO BISOGNI DI TE 

Prosegue il lavoro del CSV FVG e protagonisti di volontariato e cittadinanza attiva sui temi dell’economia della condivisione (sharing economy) e della piattaforma collaborativa. Si tratta di un percorso intrapreso a maggio con i seminari “Bla Bla Star” con l’obiettivo di mettere in circolazione le molte risorse (saperi, prassi, spazi, strumenti) che restano inutilizzate “nei ripostigli” delle nostre realtà e moltiplicare le possibilità al servizio del mondo della solidarietà. Evolvere da un modello del consumo a uno fondato su collaborazione e condivisione è un passo naturale e non più rimandabile nello scenario del Terzo Settore.
leggi tutto

Torna all'indice


AVVISO PUBBLICO 

entro 30 settembre 2019 -

Il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) e s.m.i. ha istituito un nuovo strumento finanziario individuando un “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore”. Il Fondo è destinato a sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Codice stesso, oggetto di iniziative e progetti promossi da Organizzazioni di volontariato (ODV) e di Associazioni di promozione sociale (APS), iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Alla Regione Fvg sono state assegnate risorse per € 938.160,00. La Regione FVG, con l'approvazione del "Avviso pubblico",disciplina criteri e modalità per l’assegnazione delle risorse ai soggetti del Terzo Settore (esclusivamente ODV e APS iscritte nei rispettivi Registri della Regione Friuli Venezia Giulia).

per saperne di più


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TORNA ORTOBORTO BAMBINI! 

Sabato 27 luglio, ore 8.30 - Sede associazione via Luca Petris 9 a Ragogna.

Torna OrtoBorto Bambini! il corso di orticoltura dedicato ai bambini.I bambini realizzeranno un piccolo orto sinergico, esempio di ecosistema autosufficiente che vive e si rigenera grazie alle dinamiche naturali del suolo e alla reciproca collaborazione fra gli organismi viventi.  Il corso si articolerà in tre incontri fra luglio e agosto.La novità per il 2019 èche parte del laboratorio verrà condotta in inglese. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, verranno guidati nella conduzione di semplici pratiche di orticoltura “sul campo”

scarica locandina

Torna all'indice


SORRISI SOLIDALI 

Sabato 27 luglio, ore 19.45 - Parco di Palazzo Coronini Cronberg

Nell'ambito delle celebrazioni del 25 anniversario di fondazione la cooperativa " Il Mosaico" di Gorizia invita all’iniziativa virtuosa pensata per promuovere i vini di qualità superiore prodotti da soggetti impegnati in attività sociali e solidaristiche.  “Il Mosaico”, un consorzio di cooperative sociali, attivo da 25 anni nel Friuli Venezia Giulia, attraverso la sua azione di impresa sociale si propone di contribuire ad elevare il sistema delle opportunità a disposizione delle persone e in particolare di quelle svantaggiate.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


CONCERTO PER UN FIORE 

Venerdì 19 e sabato 20 luglio - Paco della Colonia Osoppo

L'associazione Friul Adventures organizza la ventunesima edizione della manifestazione: "Concerto per un fiore"; una storia di amicizia e condivisione come dice l'associazione:"Abbiamo raggiunto il traguardo della ventunesima edizione del Concerto per un Fiore e vogliamo raccontarvi il modo in cui una storia fatta di amicizia, aggregazione, condivisione e solidarietà sia capace di trasformare in una fantastica avventura un evento tragico e ineluttabile come la prematura scomparsa di un caro amico. Questo gruppo di amici è partito in punta di piedi, con la prudenza tipica di chi è agli esordi e riconosce i propri limiti. Attorno al nucleo fondatore della Friûl Adventures - Fiore, si è andato piano piano estendendo un gruppo di amici sempre più numeroso, così il passo si è fatto più veloce e sicuro e le mete prefissate sono diventate sempre meno difficili da raggiungere...(.leggi comunicato stampa)

vedi anche

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 20 luglio, ore 20.30 - Aqvedotto caffe Via XX settenbre Trieste

Aperitivo Silenzioso. Un appuntamento per divertirsi e ripercorrere tutto il repertorio delle canzoni con le voci e con le mani. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre ci contraddistingue quando impariamo tutti insieme la lingua dei segni!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


MEETING ATLETICA LEGGERA 

Sabato 20 luglio, ore 17.00 - Stadio Comunale "V. Facca" di Azzano Decimo, in Via Stadio n. 17.

L'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Arcobaleno Onlus, in collaborazione con Cooperativa Sociale Itaca organizzano il 7° Meeting di Atletica Leggera per atleti diversamente abili.

Vai alla pagina FB ACSD Arcobaleno

Torna all'indice


MEMORIAL JERRY - 7ª EDIZIONE 

20 e 21 luglio 2019 - Polisportivo San Lorenzo - Roraigrande (PN)

Anche quest'anno in memoria di Jerry Gianrico Falomo, l'Associazione Culturale Jerry - Gianrico Falomo organizza due giornate di sport e divertimento per tutti! I fondi raccolti durante la manifestazione saranno destinati all'Associazione Maruzza FVG Onlus per il Progetto Parco Sole di Notte: la prima struttura in Europa in grado di accogliere bambini gravemente malati con complessi bisogni assistenziali che permetterà loro di vivere momenti di gioco, divertimento, socialità in un ambiente completo dal punto di vista medico-infermieristico, ma non ospedalizzato! Perché un bambino è semplicemente un bambino, a prescindere dalla sua malattia.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


VACANZE SALUTARI A TRIESTE 

luglio e agosto - Pineta di Barcola - Quadrilatero di Melara - Ponziana Trieste

Estate in Movimento - La salute non va mai in vacanza! Nell'ambito di Estate in Movimento si svolgerà anche una giornata di giochi integrati: l'antico gioco dei piattelli, conosciuto a Trieste con il nome di “lavre” - in collaborazione con ANFFAS. Per richiedere informazioni si può contattare la segreteria di Benessere allo 040.0641740 al lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 oppure collegarsi al sito internet www.benessereasdc.it, inviare una mail a asdcbenessere@mail.com o visitare i profili Facebook Benessere Trieste ASDC e Instagram dell'associazione.

Scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

PROGETTO CAPACITAZIONE 

Il Terzo settore italiano prende in mano la “sua” riforma con un progetto di formazione che nel corso del 2019 interesserà tutto il territorio nazionale. Si chiama Capacit’Azione e prevede oltre 200 incontri formativi. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura comune sulla legge 106 del 2016 e l’insieme di atti legislativi che riorganizzano il funzionamento e la struttura delle principali espressioni dell’impegno sociale senza scopo di lucro. In 6 mesi di attività abbiamo formato oltre 1.380 esperti sulla riforma del terzo settore in tutt’Italia con oltre 80 appuntamenti e 580 ore di docenze. In crescita le visualizzazioni sulla sezione web dedicata alla riforma del terzo settore, segnalata sul sito della Camera dei deputati e visitata da oltre 13.000 utenti in un solo mese

per saperne di più

Torna all'indice


MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI 

Quali sono i rischi, le vulnerabilità, i sogni e i bisogni dei minori stranieri non accompagnati (Msna) ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza in Italia? La risposta arriva dal rapporto “L’ascolto e la partecipazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia” frutto di un lavoro congiunto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il dossier è stato presentato al Museo dell’Ara Pacis a Roma dalla Garante Filomena Albano e dal Portavoce Unhcr per il Sud Europa Carlotta Sami.
per saperne di più

Torna all'indice


LA SCHIAVITÙ MODERNA 

“Trattati da schiavi” è il titolo del dossier che Caritas Italiana pubblica nella Giornata Mondiale del Rifugiato. Il testo analizza come le diseguaglianze e le ingiustizie a livello globale, costringano le persone a fuggire dai propri territori, innescando meccanismi di sfruttamento e alimentando il fenomeno della tratta. Un dramma quest’ultimo, che si inserisce nel più complesso scenario delle “migrazioni forzate” che vede un numero sempre maggiore di persone costrette a lasciare il proprio Paese per cause legate a conflitti, calamità naturali o povertà estrema. Dopo un ventennio di sostanziale e costante diminuzione, a partire dal 2011 il numero dei rifugiati nel mondo è in continuo aumento; un trend confermato nello scorso 2018 che, in base ai dati dell’UNHCR, ha toccato la quota di 70.8 milioni di persone.
leggi tutto

Torna all'indice


MADRE NATURA 

20-21 Luglio - Giardino del Chiostro via Firmano 16 Cividale del Friuli

La mostra MADRE NATURA” è la continuazione tematica delle ultime due: la prima dedicata al pensiero Zen e la seconda alla bellezza della natura. Questa che andremo a presentare, vuole essere una riflessione sull’eterno rapporto uomo-natura e capita in un momento di notevole fermento. In mostra saranno esposti oggetti realizzati con la tecnica della  ceramica Raku: vasi, ciotole, pannelli, installazioni che riguarderanno il tema “Madre Natura con particolare riguardo alla problematica ecologica. Il percorso sensoriale studiato per l’evento, comprende una parte del giardino particolarmente curato e consono allo spirito della mostra.
scarica locandina.

Torna all'indice


CAMMINO DI SAN TOMMASO 

Domenica 21 luglio , ore 20.45 - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli amici dell'Hospitale organizza l'incontro con la comunità di Marango (verona) che da sei anni porta aiuti alla Comunità cristiana irachena, quella più antica che prega ancora nella lingua di Gesù. Dopo l’Isis, ora, nonostante la ricostruzione, rischia di scomparire per sempre la chiesa più antica, sorta dove la tradizione ricorda la sosta dell’Apostolo e il suo viaggio a Oriente, dopo l’isis, è stata riconsacrata il 3 luglio 2019.
scarica locandina

Torna all'indice


COMPORRE 

dal 10 al 12 ottobre - Spello

Il CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza ogni due anni propone, un momento di confronto, di partecipazione e riflessione ad ampio respiro. L'incontro è aperto a tutti quelli che coltivano l’idea di costruire percorsi che possano generare lessici e relazioni, per alzare lo sguardo e farsi interrogare dai percorsi e dalle sfide in atto localmente e nei contesti più ampi. “Spello” è uno sguardo, un intreccio di persone e ascolti, un’intelligenza collettiva che si mette in moto. Il programma del 2019 prevede 3 giorni di discussione dal 10 al 12 ottobre, intorno al tema del COMPORRE.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019 

entro 3O agosto -

Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 a Trieste. Anche quest’anno Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutti gli studenti interessati di vivere da protagonisti la manifestazione. I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.
per candidarsi

Torna all'indice


LA RAGAZZA DEI SOGNI 

La Mir cinematografica, in collaborazione con la FVG Film Commission, comunica l'inizio della pre-produzione di un film ambientato a Trieste. Il soggetto del film dal titolo “La ragazza dei sogni” nasce dopo un lungo e documentato confronto con la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) allo scopo di raccontare le problematiche della disabilità. Il regista vorrebbe coinvolgere le realtà regionali alla ricerca di attori e comparse. Chi è interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni è gentilmente invitato a scrivere alla mail :casting.laragazzadeisogni@gmail.com

per saperne di più

Torna all'indice


GO+LEARN FVG, 

GO+LEARN FVG, primo progetto per la mobilità formativa internazionale dei giovani 18-35 anni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, vi propone sul sito ufficiale del progetto un simpatico test per capire "Che tipo di Go+Learner sei?". Se hai tra i 18 e i 35 anni, il progetto ti permette di studiare e lavorare all’estero per un breve periodo, per arricchire il tuo curriculum e favorire un inserimento più facile nel mondo del lavoro al tuo rientro in Regione FVG.Il Programma prevede le opportunità di tirocini in imprese all'estero: possibilità di trascorrere un periodo (dai 4 ai 6 mesi) all’estero (Spagna, Francia, Belgio, UK, Germania, Austria, Slovenia) facendo uno stage in azienda nel settore di interesse e studio.
per saperne di più

Torna all'indice


GLOBAL YOUTH VIDEO COMPETITION: 

Aperte le selezioni per la quinta edizione del concorso Global Youth Video Competition, che invita i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di qualsiasi provenienza nazionalità, a ideare e inviare video da loro realizzati dedicati al tema dei cambiamenti climatici. Per i tre video vincitori del concorso ci saranno: Viaggio di andata e ritorno per la Conferenza sul clima dell'ONU COP 25 a Santiago, Cile, nel dicembre 2019, Film vincitori e finalisti saranno presentati al Summit sul clima del Segretario generale delle Nazioni Unite a New York a settembre.   Incarico per lavorare con il team di comunicazione dell'ONU sui cambiamenti climatici, come reporter dei giovani, realizzare e produrre video, articoli e interventi sui social media.

per saperne di più

Torna all'indice


SCHOOL BABY PARKING E IL CO-BABY 

alta Valtellina

Conciliazione lavoro famiglia: in alta Valtellina nascono lo School baby parking e il Co-baby
A Tirano, all'interno di una scuola e di un coworking, due spazi innovativi "si prendono la briga" di conciliare lavoro famiglia. Così in un’aula in disuso dell’Istituto B.Pinchetti di Tirano lo scorso aprile è nato lo school baby parkinguno spazio dove i ragazzi accudiscono i figli piccoli (fino a 6 anni) dei docenti, del personale ATA e dei genitori durante i colloqui scolastici o le riunioni. E la nascita di questo servizio capita a proposito in questo periodo di recite, colloqui, riunioni, dove la presenza a scuola di genitori e docenti è molto più frequente che in altri momenti dell’anno.
leggi tutto

Torna all'indice


PER LE ANTICHE VIE 

Sabato 20 luglio, ore 18.00 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

Il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli, dopo le tappe alla Biblioteca di Tolmezzo, alla Biblioteca Joppi di Udine, al Caffè Libreria San Marco di Trieste,ospita la presentazione del premio letterario "Per le antiche vie" 2019 - 2020. "Per le antiche vie" è un premio letterario per racconti brevi inediti della lunghezza massima di 12.000 caratteri, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione è aperta agli scrittori italiani e stranieri sia residenti in Italia che all'estero. Il Premio si propone di favorire la creatività di tutti coloro che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati i talenti che hanno trovato ispirazione dai luoghi e dalle genti del Friuli Venezia Giulia.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Garibaldi 23 II° Piano Palazzo ex Municipio, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it