MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA LEGGE PER L'ACQUA PUBBLICA  
 "Superare il fallimento della privatizzazione con approvazione immediata legge acqua pubblica"
"Dopo il totale fallimento della privatizzazione è necessario una trasformazione radicale del servizio idrico integrato in Italia", è dura la critica all'attuale sistema da parte dei rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua in audizione alla commissione ambiente della Camera dei deputati in merito alla legge per la gestione pubblica e partecipata del ciclo delle acque.

leggi tuttuo e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ACQUA BENE FONDAMENTALE  

Dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. ... La risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara per la prima volta nella storia il diritto all'acqua "un diritto umano universale e fondamentale”. Nonostante l'acqua nel suo stato liquido ricopra il 71% del nostro pianeta tanto da qualificarlo come pianeta azzurro, la percentuale di tale risorsa realmente potabile è talmente poca (circa il 1%) da essere stata denominata l''oro blu'. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 2,1 miliardi le persone che non hanno accesso sicuro all’acqua, 844 milioni quelle che non dispongono di servizi basilari relativi all’acqua potabile. L'acqua, spesso sottovalutata perché considerata scontata e sempre disponibile, è un bene universale ma limitato e proprio per questo occorre esserne consumatori responsabili e coscienziosi. Acqua che non deve essere monetizzata. Che non può essere trattata come merce da gestire sul piano economico per non provocare disastri ambientali. La cattiva gestione del nostro pianeta e lo sfruttamento indiscriminato di risorse fra cui l'acqua costituiscono il focus della contestazione di questi giorni di migliaia di ragazzi che sono scesi in piazza ad urlare il bisogno di una politica ambientale per la salvaguardia di tutti. Il pianeta, tramite le voci dei giovani, ce lo chiede. La nostra coscienza ce lo impone. E' tempo di essere umani.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: L'impresa sociale

Nuova definizione (e ruolo) dell’impresa sociale:
Sono imprese sociali: tutti gli enti privati, che, esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa: di interesse generale, senza scopo d lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività




 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficilali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


UDINE-CSV FVG: LINEA 55 TAPPE IN COMUNE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: GIARDINO DEI SENSI  


PRADAMANO-LEGAAMBIENTE: LA GIORNATA ECOLOGICA DI LEGA AMBIENTE  


LIGNANO-MENTI LIBERE: CLEANIN MARCH  


PORDENONE-TERRA MATER: PRIMAVERA IN PIAZZA  


LUCCA-FESTIVAL DEL VOLONTARIATO: FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2019  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi .. per crescere come cittadini evolontari


ITALIA-ACQUA BENE COMUNE ONLUS.: IN ITALIA, L’ACQUA È UN DIRITTO?  


VITA.IT: GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN: NON C'È NIENTE DA FESTEGGIARE  


CEI: 30 GORNI "UN ALTRO MONDO"  


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CORSO “TAGLIANDO E COLLAUDO”  


TRIESTE-ORDINE AVVOCATI: LUCI E OMBRE SUL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


TRICESIMO-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDARIETÀ IN RETE IX EDIZIONE  


TRIESTE-ANFFAS TRIESTE: ANFFAS OPEN DAY  


PASIAN DI PRATO-COMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ: UNA SCONFINATA GIOVINEZZA  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ : ABILITÀ SOCIALI ATTRAVERSO LO SPORT E NON SOLO  


TRIESTE-RETEDASI FVG : PRIMA LE PERSONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE: FERMO IMMAGINE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RESIA-PARCO PREALPI GIULIE: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA IN FRIULI  


MAJANO-ASSOCIAZIONE FILARMONICA MADONNA DI BUJA: IL NOVECENTO  




Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

Mercoledì 27 marzo - Sala del Teatro Giovanni da Udine Udine

La  mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI”  arriva a Udine  e si inaugurerà mercoledì 27 marzo alle ore 17.30 presso la sede del Giovanni da Udine (via Trento, 4 Udine) il percorso didattico pensato per ragazzi dai 9 ai 15 anni, che affronta temi come il pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio attraverso un’esperienza creativa ed interattiva. La mostra rimarrà apeta fino a martedì 16 aprile 2019. La mostra è nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori. Formazione  dei volontari il 25 marzo direttamente nelle sale della mostra.

scarica volantino


Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 30 marzo, ore 9.00 - Auditorium della Regione n V. Sabbadini Udine

Si svolgerà sabato  30 marzo a Udine,all'Auditorium della Regione l'Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato. Due i temi principali: un'approfondimento sulla Riforma attraverso un'analisi delle evoluzioni che ci sono state e quelle che devono ancora avvenire nel volontariato, a seguito dell'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore; una riflessione sull'approccio dei CTA. Si tratta di un appuntamento importante perché si colloca in una fase di rinnovamento e di revisione normativa, a livello nazionale e regionale, su materie di impatto sul nostro lavoro quotidiano. Riteniamo importante dare alle associazioni un quadro dell'evoluzione normativa per permettere loro di poter meglio conoscere le questioni nodali e contribuire a tale processo.
scarica programma

Torna all'indice


LINEA 55 TAPPE IN COMUNE 

Venerdì 29 marzo, ore 17.00 - Casa dell'Immacolata via Chisimaio 40 Udine

LINEA 55 tappe in Comune: incontri in-formativi in collaborazione ANCI FVG – Terzo Settore. Gli Enti locali, nel flusso delle riforme e dei cambiamenti socio-economici in atto, sono chiamati ad interpretare il loro ruolo pubblico in modo più proattivo e partecipativo verso i cittadini e le comunità articolate in corpi intermedi costituiti da associazioni di volontariato ed imprese profit e non-profit. Una delle riforme più innovative promulgate negli ultimi anni riguarda il Terzo Settore che, attraverso il Codice 117/2017, conferisce al variegato mondo del privato sociale e delle associazioni, che si occupano di sociale, ambiente, cultura e sport, più ampi spazi di protagonismo.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIARDINO DEI SENSI 

Venerdì 22 marzo, ore 14.00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, volendo dare il proprio contributo alla celebrazione mondiale della "Giornata mondiale dell'acqua" questo particolare evento, apre in via eccezionale alla collettività tutta il proprio parco denominato “Giardino dei Sensi”:  venerdì 22  marzo  2019,  con  orario  14.00-16.00, sarà possibile effettuare delle visite guidate con gli occhi bendati per i vialetti del nostro giardino. I profumi delle centinaia di piante che popolano il nostro parco, la professionalità delle nostre guide faranno da cornice ad un pomeriggio speciale che vuol esaltare un aspetto che forse pochi conoscono e apprezzano.

scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


LA GIORNATA ECOLOGICA DI LEGA AMBIENTE 

Sabato 30 marzo, ore 8.30 - Piazza della Chiesa a Pradamano

Il Circolo Legambiente di Udine partecipa alla "Giornata Ecologica" organizzata dal Comune di Pradamano, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi,  le Scuole e le associazioni locali. Ci sarà una raccolta dei materiali/rifiuti abbandonati  lungo i cigli delle strade e nei fossi da persone incivili. Dopo le 12.00, a tutti i partecipanti, verrà offerto il pranzo presso la "Baita degli alpini".
scrica programma

Torna all'indice


CLEANIN MARCH 

Domenica 24 marzo - Punta faro Lignano Sabbiadoro

 Pulizia dell’ambiente, divertimento, buona musica e laboratori. Tutto questo è "Cleanin March". L’appuntamento (organizzato nell’ambito di ‘Svegliatitour’), giunto alla sua sesta edizione, è in programma a Lignano Sabbiadoro il 24 marzo 2019. “Sarà una giornata all'insegna di un festoso impegno ambientale atto alla raccolta dei rifiuti presenti sull'Isola Marinetta, meglio conosciuta come ‘isola delle conchiglie’, poco distante dalla litorale di Lignano” ha spiegato Davide Mauro dell’associazione ‘Menti Libere’ che ha organizzato ‘la pulizia’.
leggi tutto

Torna all'indice


PRIMAVERA IN PIAZZA 

Mercoledì 27 marzo, ore 16.00 - Piazza XX Settembre Pordenone

In occasione dell’allestimento verde a tema agricolo promosso per la primavera 2019 dall’Amministrazione Comunale di Pordenone, l’Associazione di Promozione Sociale Terra Mater promuove alcune attività di intrattenimento educativo per bambini di età compresa tra i 5 e gli  11 anni.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2019 

10-12 maggio 2019 - Lucca

Partecipare al Festival Italiano del Volontariato 2019 è un’opportunità per aziende, sponsor e associazioni per creare comunità e raggiungere interlocutori o clienti utili alle proprie attività. Gli spazi della Tensostruttura di Piazza Grande sono a disposizione di associazioni, aziende e sponsor. La città di Lucca, con la sua storia sociale e architettonica, accoglie i protagonisti del Festival, creando un percorso di visibilità e incontro. Le vie e le piazze sono teatro di manifestazioni ed eventi che arricchiscono il programma di animazione. Nel cuore della città, Piazza Grande con la sua grande Tensostruttura attrezzata si offre come luogo di incontro del Festival. E' possibile partecipare al Festival Italiano del Volontariato come Sponsor (Gold, Silver o Tecnico) o Espositore (Gold, Silver); per i media sono aperte possibilità di mediapartnership. Il Festival Italiano del Volontariato è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IN ITALIA, L’ACQUA È UN DIRITTO? 

"In Italia, l’acqua è un diritto?" è un progetto di ricerca realizzato dall'Associazione Acqua Bene Comune Onlus. Gli obiettivi sono diffondere la consapevolezza su alcuni aspetti della gestione dell’acqua in Italia al fine di promuovere il risparmio idrico e la partecipazione consapevole dei cittadini nella gestione dell’acqua. Sono stati individuati tre casi studio su cui si sono svolti approfondimenti e sono state effettuate delle video-interviste al fine di verificare la violazione del diritto all'accesso all'acqua.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN: NON C'È NIENTE DA FESTEGGIARE 

21 marzo 2019 -

La campagna in occasione del World Down Syndrome Day 2019 vuole denunciare quanto ancora siano lontani gli obiettivi di pieno rispetto dei diritti e uguale accesso alle opportunità per tutte le persone con sindrome di Down e chiedere di non lasciare nessuno indietro.  Il 21 marzo è anche la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down ma – dice un ragazzo con sindrome di Down – abbiamo ben poco da celebrare. Per il World Down Syndrome Day 2019, CoorDown presenta “Reasons to celebrate”, la campagna di comunicazione internazionale realizzata in collaborazione con le agenzie FCB México e SMALL New York.
leggi tutto

Torna all'indice


30 GORNI "UN ALTRO MONDO" 

entro il 15 aprile -

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione dell'iniziativa promossa dalla Cei che selezionerà quattro giovani volontari che trascorreranno un mese in altrettante opere finanziate con i fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica per poi raccontare attraverso la rete la loro esperienza ai quattro angoli del pianeta. I candidati saranno selezionati sul web. Le candidature entro il 15 aprile. La promessa è vivere 30 giorni di ricordi indimenticabili. Promessa finora mantenuta, come racconta chi ha superato le selezioni degli anni precedenti. Tutti hanno vissuto esperienze forti, umanamente straordinarie nelle periferie del mondo. L’anno scorso le inviate speciali sono state quattro ragazze che hanno trascorso un mese nelle quattro opere firmate “8xmille” in Giordania, Madagascar, Brasile e Palestina.
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE 

giovedì 21 marzo 2019 -

La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo.La data del 21 marzo è stata scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.
leggi anche

Torna all'indice


CORSO “TAGLIANDO E COLLAUDO” 

Inizia ad aprile un ulteriore percorso promosso dal Centro Servizi del volontariato per un'analisi organizzativa della organizzazione di volontariato. Si tratta di un percorso, declinato in due incontri, dove avrai modo di acquisire conoscenze e competenze utili a mettere a fuoco lo “stato di salute” della tua organizzazione, individuando nodi critici, punti di forza e spunti per promuoverne lo sviluppo organizzativo. Saranno relatori: Carlo Baldassi esperto dei processi nelle Piccole e Medie Imprese del made in Italy e Alessandro Braida formatore e consulente di management.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LUCI E OMBRE SUL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Venerdì 22 marzo, ore 15.30 - Sala Convegni dell'Itis, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, via Pascoli 31 Trieste

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste organizza un convegno dal titolo: "L'amministrazione di sostegno a Trieste - luci, ombre e visioni", aperto a Magistrati, Avvocati, Operatori dei Servizi, Familiari e Volontari, organizzato per fare un bilancio dell'applicazione dell'amministrazione di sostegno a Trieste: intende offrire uno sguardo al passato e al presente (con dati statistici, casi e problemi frequenti, anche in materia di consenso sanitario), e la visione di un futuro possibile.

per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ IN RETE IX EDIZIONE 

Mercoledì 27 marzo, ore 10.30 - Auditorium delle Scuole Medie di Tricesimo

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà, in collaborazione con i Comuni di Reana del Rojale e di Tricesimo, l'Istituto Comprensivo di Tricesimo e le associazioni onlus del territorio, organizza la nona edizione di “Solidarietà in Rete”. Due sono gli appuntamenti in programma allestiti con l'obiettivo di promuovere e divulgare la cultura della solidarietà sociale e solidale, coinvolgendo la comunità di appartenenza e in particolare il mondo giovanile e impegnato nel sociale, in specie le organizzazioni che si dedicano alle persone disabili e svantaggiate.
leggi tutto

Torna all'indice


ANFFAS OPEN DAY 

Giovedì 28 marzo -

Il 28 marzo 2019 torna, per il dodicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas Onlus che, con l'ormai consueta formula “Anffas Open Day”, che anche nel 2019, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UNA SCONFINATA GIOVINEZZA 

Sabato 23 marzo 2019, ore 9.30 - Auditorium "Venier" Pasian di Prato

La comissione pari opportunità del comune di Pasian di Pratoorganizza nell'ambito del ciclo di incontri "Cinema e Demenza", la serata dal titolo: "Una sconfinata giovinezza". L’arte deve scuotere e non sempre consolare! È un’occasione per parlare ancora di demenze, stavolta attraverso lo sguardo di un grande regista, Pupi Avati, e i pezzi significativi del suo film “Una sconfinata giovinezza”, in un viaggio che si snoda dagli inizi subdoli e inquietanti della perdita delle parole, attraversa la scelta di amore di un accudimento famigliare, seppur problematico, fino al suo epilogo, la scomparsa.


scarica locandina evento

Torna all'indice


ABILITÀ SOCIALI ATTRAVERSO LO SPORT E NON SOLO 

Mercoledì 3 aprile, ore 14.30 - Aula Magna del Liceo Marinelli di Udine

“Abilità sociali attraverso lo sport e non solo” questo l'argomento del seminario di formazione rivolto a docenti e formatori inserito nell'ambito del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà con il sostegno della Fondazione Friuli, che attraverso il Bando Welfare ha inteso sostenere questa iniziativa per la qualità dei contenuti proposti.


leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PRIMA LE PERSONE 

Sabato 13 aprile - Trieste

Nella recente riunione tenutasi al Centro Balducc di Zugliano fragli aderenti alla ReteDASI FVG (Rete Accoglienza Solidarietà Internazionale) che hanno approvato il manifesto dell’Appello che, con alcune piccole integrazioni, verrà diffuso nei prossimi giorni, e che avrà come titolo “Prima le Persone”.  E’ stata scelta la data di sabato 13 aprile, pomeriggio, per un corteo a Trieste dove manifestare questi obiettivi di civiltà e convivenza alla rappresentanza del Governo nazionale, della Regione e  degli Enti locali; un corteo che abbia tante adesioni e presenze e che possa aprirsi mettendo appunto le cittadine e i cittadini in prima fila.
Ribadendo con forza, come contenuto alla fine dell’Appello, che “ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto una persona; restiamo umani !
leggi tutto

Torna all'indice


FERMO IMMAGINE 

Venerdì 22 Marzo, ore 20.45 - AUDITORIUM SCUOLE MEDIE San Daniele del Friuli

L'associazione Leggermente nell'ambito del progetto "Fermo Immagine" invita a fare la conoscenza di Mauro  Daltin. Fermo Immagine è un focus su personaggi della nostra terra, capaci di esperienze uniche. Ognuno di loro avrà a disposizione un’apposita serata per salire sul palco circondato da amici con cui ha condiviso situazioni per sé determinanti, amici che li accompagneranno in un racconto di sé, leggendo, suonando, cantando, dipingendo, in un fantasmagorico collage multimediale. Non uno spettacolo, ma una narrazione spontanea e a più voci di sé, dei punti di svolta della propria vita. Un format nuovo, insolito, felice e festoso, che non mancherà di regalare sorprese.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA IN FRIULI 

Venerdì 22 marzo 2019 - Scuole di Resia

La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992 e dedicata quest’anno al tema del rapporto tra accesso all’acqua e i diritti umani. Questo anno il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua è “Non lasciare nessuno indietro”, un invito a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone nell’accesso all’acqua. Un tema fra tanti come: acqua “Elemento sinonimo di vita”, acqua come “Risorsa esauribile” e quindi tenere conto dei bisogni delle generazioni future, acqua come “Patrimonio comune dell’umanità”, una risorsa che andrebbe amministrata nell’interesse e con il concorso di tutti i cittadini, attraverso una gestione non solo pubblica, ma anche partecipativa.
leggi anche

Torna all'indice


IL NOVECENTO 

Sabato 23 marzo, ore 20.30 - Auditorium Comunale di Majano

L'Associazione Filarmonica Madonna Di Buja vi propone un viaggio nel secolo scorso, durante il quale la musica ed i ricordi saranno protagonisti. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Valentino Pontello ONLUS, alla quale sarà devoluto il ricavato della serata.




vedi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Garibaldi 23 II° Piano Palazzo ex Municipio, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it