servizio civile nazionale

Servizio Civile

servizio civile nazionale

Il MoVI ( Movimento di Volontariato Italiano ) è ente di gestione del Servizio Civile Nazionale.

In Friuli Venezia Giulia sono attive tre sedi di servizio civile accreditate con il MoVI : una a Pordenone, una a San Daniele e una a Codroipo.

In Friuli Venezia Giulia  c’è anche il Servizio Civile Solidale promosso dalla regione per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Esso ha una durata di undici mesi, dal mese di giugno al mese di maggio. Consiste in un’esperienza di cittadinanza attiva sulla base del volontariato, che prevede sia degli incontri di formazione, sia delle esperienze in prima persona nelle varie realtà del territorio, come ad esempio centri per anziani o disabili e partecipazione a centri estivi con i bambini.

Attualmente in Friuli Venezia Giulia  ci sono due progetti attivi di Servizio Civile Solidale presso la sede di San Daniele, la quale ospita 5 ragazzi e presso la sede di Codroipo con 2 ragazzi.

Sono stati pubblicati i bandi per il Servizio Civile Nazionale del 2019, che offrono, ai giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di fare volontariato in un’associazione del loro territorio.

Il Mo.V.I., Movimento di Volontariato Italiano, con il progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale 2” da la possibilità di fare servizio civile a 8 volontari:

  • 3 volontari presso l’Associazione MoVI Friuli, via Giuseppe Garibaldi 23, San Daniele del Friuli (UD)
  • 2 volontari presso l’Associazione MoVI Friuli, via don Luigi Sturzo 8, Pordenone
  • 3 volontari presso l’Associazione Il mosaico Onlus, via Giuseppe Mazzini 5, Codroipo (UD)

Questa esperienza, ha come obiettivo favorire il coordinamento delle varie realtà associative del territorio e il coinvolgere i giovani in azioni di cittadinanza attiva, avvicinandoli al mondo del volontariato.

Scarica la scheda del progetto o vedi maggiori informazioni a link.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  entro le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

Il servizio civile nazionale dura 12 mesi per un impegno di 1400 ore divise per un minimo di 30 ore settimanali ed è previsto un riconoscimento economico mensile di 439,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *