sss

Sostenibilità, solidarietà e sussidiarietà

sss

L’esperienza del volontariato è fondata sulla gratuità, sulla solidarietà ed attenzione ai bisogni delle persone e della comunità. La sostenibilità – nella sua componente ambientale, sociale ed economica – è un tema da vent’anni presente nel dibattito istituzionale, politico e culturale, nelle comunità locali e a livello internazionale. Stanno aumentando i poveri anche nel nostro Paese ed è in sofferenza l’ambiente, attaccato e compromesso dal degrado … Come non sentirsi interpellati al cambiamento?

Il MoVI si è offerto di promuovere un gruppo di lavoro regionale su “Sostenibilità- sussidiarietà e sostenibilità” per avviare una riflessione e promuovere iniziative su questi temi.

Il punto di partenza è stato un’indagine con un questionario on-line. Il gruppo di lavoro ha quindi organizzato, a partire dai risultati del questionario, un seminario e un laboratorio di progettazione territoriale.

Leggi tutto

Seminario di approfondimento – Udine – 17 ottobre 2015

Il Seminario vuole favorire nelle associazioni di volontariato una “visione integrata” che coniughi e integri solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità ambientale, chiarendo i nuovi presupposti culturali alla base di tale visione. Scegliere la sostenibilità come stile della solidarietà.

I contributi offerti dal Seminario sono scaricabili da questa pagina. Basta un clik!

Laboratorio di progettazione territoriale – Udine – 31 ottobre 2015

Il Laboratorio (proseguimento del Seminario) vuole offrire idee e strumenti per progettare forme concrete di azioni congiunte di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità. Azioni che attivino reti locali di collaborazione tra volontari e associazioni che operano in campi diversi, sperimentando sui territori buone pratiche sostenibili nelle organizzazioni e negli eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.