Sostienici!

Sostienieci

Per il 5×1000 scegli ancora noi! 
CODICE FISCALE 91012830930

A te non costa nulla, ma per noi ricevere il TUO 5X1000 significa molto!
Significa continuare a sostenere le persone che da anni possono contare sul nostro aiuto.
Significa dare supporto a famiglie e ai ragazzi.
Significa aiutare a crescere il volontariato.

Fra le molteplici attività che il MOVI segue e promuove vi segnaliamo quest’anno i progetti rivolti ai giovani: Prove Tecniche di Volontariato (PTV) e ScuTer.

ScuTer
Il progetto ScuTer (Scuola-Territorio) nasce dalla costatazione che, in questo periodo di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per i ragazzi più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all’evolversi generale e locale della pandemia. E’ indispensabile infatti che tutti gli attori impegnati per il sostegno dei ragazzi siano coinvolti per promuovere e rinforzare la resilienza dei bambini e delle loro famiglie.

Per noi il tuo sostegno è fondamentale. Il tuo aiuto è importante!  
Il tuo contributo ci aiuterà a promuovere la collaborazione “scuola-territorio” per rispondere ai bisogni legati agli effetti della pandemia e sostenere la formazione di cittadini solidali. In particolare PTV e ScuTer ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.
I progetti sono attivi oggi a Udine, Pordenone, Monfalcone, Friuli Collinare, Codroipo, Maniago, Spilimbergo e Gemona, anche in collaborazione con i CTA.

PTV
Prove tecniche di volontariato è attivo da altre 12 anni e si svolge oggi 10 istituti superiori della Regione. Coinvolge ogni anno circa mille studenti e 185 associazioni per far conoscere loro la realtà dell’impegno solidale e della partecipazione attiva, facendo conoscere loro alcuni aspetti delle comunità in cui vivono e di cui spesso ignorano l’esistenza o i contenuti. Un effetto collaterale del progetto è la creazione della rete tra le associazioni che imparano a conoscersi e a condividere attività e progetti da proporre ai ragazzi.

 

 

Dona il tuo contributo al MoVI

hai mille buoni motivi per farlo!!!

CODICE FISCALE 91012830930

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.