La mia esperienza di SCU al Movi

Inizio con raccontare che la mia esperienza è iniziata al Movi, attraverso il Servizio Civile, a fine maggio 2024. Inizialmente avevo scelto un’altra località di volontariato e quindi non sapevo cosa aspettarmi.
All’inizio i miei compagni di lavoro sono stati molto aperti nell’includermi nelle loro attività e a spiegarmi di cosa si trattava lavorare al Movi. Una delle prime esperienze a cui ho avuto la possibilità di partecipale è stata un’attività in un’altra città, ove ho assistito ad una riunione di una associazione di anziani a Flaibano. Dopo la riunione ho anche intrattenuto i partecipanti come oratore in un gioco di tombola.
L’esperienza mi è piaciuta, ho incontrato e conosciuto nuove persone e ho potuto sperimentare una realtà che non avevo mai visto prima d’ora.
I giorni successivi mi sono concentrato nel lavoro di ufficio. Il personale era sempre pronto ad aiutarmi ed io non ho avuto nessuna difficoltà nel sentirmi parte del gruppo.
Nel mentre, durante le giornate di lavoro, ho pianificato le mie future esperienze, che il Movi mi ha dato la possibilità di avere. Tra queste ho organizzato una visita all’associazione Valentino Pontello, dove mi hanno accolto apertamente e fatto visitare la struttura, che mi ha sorpreso positivamente.
Successivamente sono stato a Madrisio di Fagagna, al centro estivo Genia, e mi sono divertito un sacco. Le attività erano coinvolgenti e i ragazzi erano attivi e simpatici. Le educatrici mi hanno accolto apertamente e mi sono trovato comodo in poco tempo. Ho trascorso una bella giornata ed ho fatto alcune amicizie con i ragazzi. Non vedo l’ora di tornare!
Questa ed altre esperienze mi aspettano nei mesi a seguire. Fino ad ora sono stato contento e soddisfatto della mia nuova avventura al Movi dove vedo un futuro pieno di opportunità e di crescita!

Ingenito Samuel.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *