ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL MO.V.I.

Quest’anno grazie all’alternanza ho avuto l’opportunità di trascorrere 5 settimane al Mo.V.I. All’inizio era tutto nuovo per me, non sapevo nemmeno esistesse un movimento italiano di volontariato con sede così vicino a me. Era una realtà per me sconosciuta, perchè spesso si da più importanza alle cose negative piuttosto che a quelle positive.

Dopo tutte queste settimane posso dire che è stata davvero una bella esperienza, ho imparato molte cose nuove; come utilizzare un gestionale, ho avuto la possibilità di confrontarmi con due volontarie straniere, ho protocollato documenti e ho utilizzato molto il programma Excel. Ho sempre cercato di dare il meglio di me stessa cercando di non fare errori e di essere precisa, responsabile e rispettosa nei confronti di tutti coloro che entravano in ufficio. In questo periodo ho avuto anche l’opportunità di conoscere tante persone buone e disponibili, con la voglia di sostenere dei progetti di volontariato, aiutare le persone in difficoltà e creare nuove associazioni.
Le persone che lavorano negli uffici sono sempre state molto disponibili ed educate nei miei confronti, sempre tutti pronti ad aiutarmi a risolvere qualche mio piccolo o grande dubbio, sempre tutti con il sorriso anche se la giornata così come iniziava, non prometteva nessun sorriso.
Alla fine di questa esperienza posso dire di essere stata davvero felice di aver imparato molto sul volontariato e anche sul piano umano.
Spero di aver lasciato qualcosa di positivo anche io.
Concludo ringraziando tutti per la loro immensa disponibilità!

Con molto affetto, Serena.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.