Amare al tempo pasquale

Amare per me è un sentimento e di conseguenza un atteggiamento che vive insieme a noi.

L’ amore non può essere lontano dal nostro modo di pensare perché fa parte della nostra umanità. Chi non vuole vivere l’ amore fa una scelta contro natura. Vive continuamente la guerra in sé stessi e con l’ altro. Vive nel dolore per il disagio di non amare e vive con la sola razionalità che infligge il male a sé e all’ altro.

Si isola a tal punto che si costruisce un mondo tutto suo dove l’ altro non esiste.

L’ amore, quello che vuole vivere oltre la solitudine e l’ isolamento, è un inno alla vita. Vive per la condivisione, il confronto con l’ altro e per la pace dell’ umanità. Vive nell’armonia di una coppia, di un gruppo, di una comunità quando in essi c’è il rispetto per l’ altro, della sua persona, dei suoi pensieri e dei suoi spazi.

L’ amore vive nel rispetto della natura, nell’equilibrio della sua forza e della sua fragilità.

Per chi crede, l’amore è un dono di Dio che ci interpella ogni giorno, che ci fa amare anche le persone con cui è difficile confrontarsi.

L’ amore ci dona l’umiltà di accogliere l’altro con i suoi difetti e i suoi limiti e ci dona la capacità di vivere l’ introspezione come atteggiamento necessario per scoprire la nostra capacità di amare.

Vivere l’ amore significa essere in pace con sé stessi e con l’ altro, significa vivere con l’ autorevolezza che ti lascia nel cuore e che ti fa stare bene.

L’ amore ti offre la speranza di essere suoi testimoni attivi e coraggiosi in un mondo difficile come il nostro.
Coraggio continuiamo ad amare!

Monica

Rispondi