Io voglio la pace

Con la guerra in Ucraina e in Israele grido forte con tutte le mie forze: “Voglio la pace!”
Il mondo cammina all’incontrario perché non ha capito nulla delle due guerre mondiali del secolo scorso che hanno sterminato milioni di persone e distrutto luoghi, città intere.
Ora si ripete la stessa storia in Ucraina, Israele e Palestina.

Città distrutte, strade interrotte, distrutti i silos per il grano che sfamavano molte persone nel mondo per un assurdo pensiero che vede nella guerra anche un motivo di ottenere la supremazia economica.
Civili uccisi senza pietà, bambini strappati dalle loro famiglie e deportati in Russia, bambini uccisi e decapitati dai terroristi di Hamas senza alcun ritegno, con una ferocia inaudita.

Se non cambiamo i nostri atteggiamenti di superiorità sull’altro, di lotta per il potere economico e politico, di voler far scomparire stati come l’Ucraina e Israele non riusciremo a perseguire un mondo di pace.

Uomo smetti di essere egoista, cieco e ipocrita! Questo atteggiamento ti porterà solo alla distruzione. Non inorgoglirti sulle tue posizioni: costruisci un dialogo, affronta le sue fatiche con la convinzione che è la strada giusta, l’ unica possibile per evitare altre stragi, altre distruzioni.

Costruisci un dialogo dove si possa parlare con rispetto dell’identità nazionale degli stati, di confini da rispettare, di popoli da tutelare; vivi il rispetto per l’altro come scelta centrale per la pace perché così puoi discutere, esporre le tue idee, ascoltare le opinioni dell’altro senza prepotenza.

Io voglio la pace perché mi sento a disagio quando non riesco a farmi capire o ad essere ascoltata. Figuriamoci tante persone insieme che vivono questo sentimento per la propria nazione ad esempio ucraini, palestinesi, israeliani, sudanesi, yemeniti, afgani, nicaraguensi, colombiani, peruviani….

Io voglio la pace perché credo nell’umanità, nella sua varietà che è un punto di forza, un intreccio di culture interessanti, vive, dinamiche che condannano i regimi teocratici e repressivi, che fa del suo modo di vivere una continua lotta per la sua dignità.

Io voglio la pace perché sogno un mondo dove ci possa essere dialogo fra i popoli, distribuzione equa della ricchezza, tutela della salute, istruzione e salvaguardia dell’ambiente.

Io voglio la pace perché questi sono i miei valori di volontaria. Credo nella solidarietà come stile di vita capace di provocare le coscienze, di stimolare riflessioni su se stessi e capace di interpellare l’altro nella sua diversità e farne patrimonio di tutti.

Monica Campana

Rispondi