La mia Oasi

Sono Massimo, un volontario in Servizio Civile Universale al Mo.V.I. FVG di San Daniele del Friuli. Il mio impegno in servizio civile comprende anche una collaborazione con l’associazione con l’Oasi dei Quadris di Fagagna dove svolgo alcune ore della mia attività in questo spazio verde dell’oasi naturalistica. L’associazione Amici dell’Oasi dei Quadris cura la manutenzione del parco e accudiscono gli animali ospitati.
Vado all’Oasi ogni giovedì e sabato: il giovedì sono seguito dalla signora Loredana e il sabato dal signor Enzo (due dei volontari che lavorano all’Oasi) mi accompagna Alessandro Sabbadini.
l’altro ragazzo che svolge servizio civile con me al Mo.V.I. Avevo spiegato diverse volte ai miei genitori quello che stavo facendo all’Oasi e così domenica scorsa, in occasione dell’ultima giornata di apertura della stagione estiva dell’Oasi, ho portato la mia famiglia a visitarla.
Domenica dunque ho fatto da cicerone alla mia famiglia, spiegando loro le varie specie di animali, raccontando un po’ le mie sensazioni ogni volta che sono all’Oasi. Quando entro all’oasi per prendere servizio, mi fermo estasiato ad osservare impalato le cicogne che dialogano tra di loro battendo il becco; le ascolto e mi fanno quasi piangere il cuore dalla tenerezza che trasmettono.
Da lontano, le cicogne sembrano dei peluche. Animali, suoni belle sensazioni ci fanno compagnia durante la visita e mi danno l’occasione di spiegare alla mia famiglia quali sono le mie mansioni. Alla fine della visita la mamma mi regala una grande soddisfazione dicendomi: “Quando andrò in pensione, posso pensare di diventare una volontaria dell’Oasi!”.
Un buon motivo per visitare l’Oasi ve lo darà ascoltando la nostra intervista alla direttrice della riserva

Massimo Moretti

One comment

  1. Bravo Massimo, hai un cuore grande e generoso. Qualche anno fa ho visitato anch’io i “Quadris” e visto le cicogne. Il sentimento che provavo non riuscivo a “decifrarlo”. leggendo le tue parole ora ho capito.
    Auguri per il tuo futuro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.