L’alfabeto della carità

L’alfabeto della carità è il libro su Giovanni Nervo fondatore delle Caritas Italiana.

Contiene un profilo di don Giovanni, una contestualizzazione degli anni in cui ha operato in Caritas, la raccolta degli editoriali da lui scritti per la rivista Italia Caritas e una serie di testimonianze delle persone che hanno collaborato con lui.

Inoltre, l’appendice riporta una serie di riconoscimenti che mons. Nervo ha ricevuto e una piccola galleria fotografica che documenta la sua attività in quegli anni.

Giovanni Nervo (1918-2013), prete, cappellano di fabbrica, “padre fondatore” e primo presidente della Caritas Italiana, ha dato un contributo fondamentale a innovare metodi e cultura del welfare state e della cooperazione tra istituzioni pubbliche, privato sociale e volontariato.

Lo testimoniano gli articoli, i testi e i contributi raccolti nel volume.

La prima parte, disegna un profilo biografico di Giovanni Nervo.

La seconda del libro ricostruisce il quadro storico, sociale ed ecclesiale nel quale si è trovato a operare il primo presidente dell’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana per la promozione della carità.

La terza parte propone gli editoriali scritti da Nervo per la rivista Italia Caritas e il trimestrale Italia Caritas Documentazione.

Insieme formano una sorta di “alfabeto della carità“: dall’accoglienza allo zelo pastorale, dalle leggi finanziarie alla povertà, dai diritti negati alle emergenze, dalla condivisione agli stili di vita, consentendo delineare un originale percorso di riflessione ancora oggi di grande attualità.

Il volume è inoltre arricchito dal testamento del sacerdote, da lettere, testimonianze e immagini fotografiche.

Curato da Salvatore Ferdinandi

Fonte dehoniane.it

Rispondi