Prove Tecniche è un programma quadro che mette a sistema le diverse possibilità e modalità di collaborazione tra la Scuola ed il Territorio. L’evoluzione di Prove Tecniche di Volontariato si chiama Scuter.
Questo confronto favorisce il protagonismo dei ragazzi stessi ed attiva un “coordinamento” stabile e strutturato che permette di raccordare e permette un dialogo tra la scuola, i ragazzi e le realtà del territorio.
Lo scopo
Lo scopo di questo programma non è quello di “spingere” i ragazzi al volontariato, ma di far conoscere loro la realtà dell’impegno solidale e della partecipazione attiva, creando delle occasioni di incontro e di confronto con le realtà del territorio.
In questo modo i giovani possono conoscere alcuni aspetti delle comunità in cui vivono e di cui spesso ignorano l’esistenza o i contenuti.
Se da una parte vuole essere quindi un percorso di educazione civica per aprire ai ragazzi una diversa prospettiva sul territorio in cui vivono, d’altra parte il progetto intende coinvolgere la comunità nella formazione dei ragazzi, favorendo una nuova “alleanza educativa” tra giovani, scuola, associazioni e soggetti del territorio.
Se vuoi maggiori informazioni leggi la pagina dedicata, o contattaci.