I.S.I.S. “Vincenzo Manzini”
Piazza IV novembre, 4 – 33038 San Daniele del Friuli (UD)
Tel.: +39 0432 955214 – Fax.: +39 0432 957261
Partito nell’anno scolastico 2006/07
Associazioni coinvolte sul territorio
Parlano i ragazzi
Ecco le impressioni di due ragazze che hanno deciso di continuare il loro percorso assieme alle associazioni che hanno conosciuto grazie a Prove Tecniche di Volontariato:
Tatiana:
“Ho deciso di continuare a seguire i nonni della Casa di Riposo di San Daniele del Friuli perché mi aveva affascinata il mondo degli anziani e in un solo incontro per lo svolgimento dell’attività non ero riuscita ad apprezzarli come si deve. Sono rimasta colpita dalla diffidenza iniziale da parte degli ospiti della Casa con cui all’inizio è stato un po’ difficile comunicare ma ora sembra più semplice. Inoltre mi ha colpita anche la cordialità dei responsabili che hanno saputo farmi integrare e conoscere molte persone anziane.”
Dora:
“Ho scelto come attività “Gli amici di Totò” poiché volevo fare un’attività che mi mettesse in contatto con gli animali. In questo caso, oltre a non aver mai avuto a che fare con gli asini, non mi ero nemmeno mai relazionata con persone con disabilità mentali. Vedere il modo in cui questi animali fanno aprire le persone, attraverso la semplice compagnia che offrono, mi ha emozionata e incuriosita. Inoltre l’ambiente era amichevole, quasi familiare! Ho continuato la mia attività per altri cinque incontri, in seguito non ne ho più avuto l’occasione, ma probabilmente continuerò la mia esperienza durante l’estate per dare un aiuto. La relazione con persone disabili mi si è rivelata così appagante da farmi capire che con un sorriso o anche solo ascoltando le storie che mi hanno raccontato si fa davvero molto per loro.”
Progetti d’approfondimento
Negli anni si sono sviluppati ulteriori attività e iniziative che rispondono ad esigenze didattiche della scuola o del territorio:
- Percorsi su tematiche sociali e di attualità
Sette ragazzi afgani richiedenti asilo politico – ospitati a Casa Immacolata di Udine – e studenti di due quarti anni dell’ISIS V. Manzini di San Daniele del Friuli si sono conosciuti e incontrati per la prima volta. Un incontro particolare non basato sullo scambio di culture e lingue ma sullo sport con un gioco di squadra da fare assieme: il cricket! Un modo per riflettere ma anche per fare un’esperienza concreta di incontro grazie allo sport.
Il 21 marzo 2017 la classe 5 A A.F.M. dell’I.S.I.S. “V. Manzini” di San Daniele del Friuli si è recata presso la Casa dell’Immacolata di Udine, centro per il recupero e la rieducazione di tutti i soggetti che, in seguito alle cure del Servizio Tossicodipendenze (SERT), vengono reinseriti in un programma di sostegno e di integrazione sociale.
- Laboratori sull’economia sostenibile
Nell’ambito del progetto economia sostenibile la classe 4° CAT dell’Istituto “I.S.I.S. MANZINI” ha proposto la seguente idea: riutilizzo di spazi inutilizzati del nostro istituto.
Un’ala della scuola è abbandonata e versa in condizioni di degrado. Muri scrostati, umidità e problemi vari.
Vista la dimensione degli spazi, gli stessi potrebbero essere riutilizzati con un adeguato recupero per attività sociali all’interno della scuola.
- Un amico per i compiti
E’ un’iniziativa per dare una mano a dei bambini delle elementari che hanno qualche difficoltà scolastica. I ragazzi delle superiori o Università che si mettono a disposizione, possono seguirli attraverso degli incontri settimanali, in maniera che non restino indietro e possano sperimentare un futuro scolastico più soddisfacente.
Per avere più informazioni segui il link
- Attività Prove Tecniche 2012
- Intervista a i ragazzi
Referenti e contatti
Alberto Fabris
Referente progetto Prove tecniche di volontariato