Chi siamo?
Il MoVI è una rete di organizzazioni di volontariato, attive in tutti i settori dell’impegno civico e della solidarietà. Nel Friuli Collinare animiamo insieme al Coordinamento delle Associazioni (CTA) la Casa del Volontariato dove abbiamo anche la nostra segreteria operativa.
Il progetto “Giovani peri giovani per una cittadinanza digitale” a San Daniele coinvolge diverse associazioni che si occupano di aiuto agli anziani, a casa loro e in casa di riposo, persone con disagio sociale o disabilità, minori, cura del territorio, attività con animali. La rete insieme collabora con la scuola superiore locale (ISIS Manzini) per far conoscere ai ragazzi il volontariato e le possibilità di impegno come cittadini per la propria comunità. Il progetto di Servizio Civile propone di aiutare queste realtà, partecipando alle attività di alcune associazioni e di collaborare con la Casa del Volontariato per comunicare meglio con i giovani.
Chi stiamo cercando?
Ragazzi curiosi e disponibili a mettersi in gioco che parteciperanno per un anno alle attività di alcune associazioni scelte in base ai propri interessi e attitudini.
Le attività sono le più diverse:
- Attività di sostegno e accompagnamento a persone con disabilità, anche presso centri diurni/socio-ricreativi o residenziali
- Attività di sostegno, animazione con anziani o ospiti di strutture residenziali (casa di riposo e centro anziani) o centri diurni o a casa loro
- Attività di doposcuola, aiuto ai compiti o ricreative con bambine ragazzi
- Supporto alla gestione di manifestazioni ed eventi pubblici
- Attività varie di solidarietà con persone in difficoltà
- Accompagnamenti per visite ed esami o piccole commissioni
Questa esperienza “sul campo” sarà la base da imparare poi a raccontare e a comunicare con gli strumenti del web e i social, per raggiungere gli altri giovani e far conoscere a loro e al più ampio piccolo quante cose interessanti importanti tutti possiamo fare per rendere il mondo un po’ migliore ogni giorno.
Come si svolgerà il Servizio Civile?
Avrà una durata di 12 mesi e inizierà indicativamente a maggio 2023. Richiederà un impegno di 5 giorni la settimana e un monte ore annuo di 1.145 ore (da gestire assieme all’organizzazione dove presterai servizio). L’attività è retribuita e prevede un compenso pari a € 444,30 mensili erogati direttamente dallo stato.
Come iscriversi?
Per partecipare al bando è necessario avere lo SPID (Sistema d’identità Digitale) e le domande devono essere presentate online nella piattaforma dedicata https://domandaonline.serviziocivile.it. Cercaci inserendo nostro codice sede che è 193315
PROGETTO: Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale 2022
ENTE – SEDE: MoVI Federazione Regionale del Friuli – Casa del volontariato
codice del progetto: PTCSU0007922014069NXTX
Codice SEDE: 153642
Hai tempo fino al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00 per presentare la tua domanda di iscrizione!
Se vuoi maggiori informazioni contattaci- anche per un aiuto a presentare la domanda!
email: segreteria@movi.fvg.it – tel: 0432 1451545 – whatsapp: 342-5929616
Sii anche tu parte del cambiamento della tua comunità!