Una comunità in uscita

Papa Francesco continua a evocare la necessità di una “Chiesa in uscita”, capace di proporsi e di incontrare tutti, e con questo numero desideriamo raccontarvi la vita della nostra comunità in uscita.

È un’uscita a due sensi di marcia: i nostri giovani che incontrano altri giovani nei contesti scolastici e sociali per farsi conoscere e superare il pregiudizio che li vede come “ragazzi cattivi”, ma per raccontare le loro storie, le loro fragilità e i loro desideri.

Questo avviene con incontri sul tema della legalità e del bullismo nelle scuole, con gli spettacoli-testimonianza nei teatri parrocchiali e non, con la mostra itinerante “Da solo non basto”.

Al contempo molte persone si stanno coinvolgendo con la realtà di Kayros partecipando a esperienze di volontariato nelle nostre comunità a Vimodrone e a Milano in zona San Siro dove aiutiamo i giovani con varie iniziative (studio, patente, calcio…).

In questi anni abbiamo scoperto che l’unico modo per non coltivare preconcetti verso gli altri nasce dall’incontro e dalla conoscenza reciproca: favorire rapporti tra le persone permette di scoprire il vero “vissuto” dell’altro che non inizia e non si esaurisce in quello che fa o che ha fatto, come per il Buon Ladrone.

Un incontro… un istante… e noi cosa cerchiamo? Cosa ci sposta dai nostri pensieri e dalle idee che coltiviamo e ci rimette in discussione?

comunità  Kayros

Rispondi