3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI

Movità 41-2009 del 2 dicembre

L’ONU ha istituito la Giornata Internazionale delle Persone Disabili nel 1992, l’Unione Europea l’ha recepita nell’anno successivo. Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.
La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento, un momento per coordinare le azioni politiche e sociali.
Molte le iniziative organizzate per celebrare questa ricorrenza in diverse città italiane. La FISH Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (rete collegata al MoVI), e la FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili, hanno deciso di dedicare la Giornata del 3 Dicembre a un’iniziativa di mobilitazione unitaria, che si terrà a Roma presso il Teatro Valle, Via del Teatro Valle 21, ore 9.30-13.30. Le istanze mosse dalle due associazioni vertono su scuola, lavoro, politiche sociali e per la non autosufficienza, famiglia, disabilità grave, organi d’informazione e Servizio Civile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.