CON LO SGUARDO DEL CITTADINO: IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI SULLA SANITÀ

Movità 27-2007 del 25 luglio

A settembre si svolgerà un corso per i volontari e i cittadini che desiderano partecipare al programma di Audit Civico della nostra regione entrando a far parte delle equipe territoriali che avranno il compito di andare a vedere e verificare come funzionano le nostre strutture sanitarie.
Prende avvio infatti un nuovo strumento con cui noi cittadini possiamo dare un contributo per migliorare il sistema sanitario.
Si tratta di un sistema di controllo della qualità che la Regione Friuli Venezia ha previsto insieme agli altri strumenti di monitoraggio e verifica con cui tiene sotto controllo ospedali e strutture sanitarie territoriali.
In pratica il “giudizio” sulla qualità dei servizi terrà conto anche delle osservazioni e dei dati raccolti da cittadini e volontari attraverso un sistema strutturato di sopralluoghi, visite e interviste. Quanto emergerà servirà per individuare le criticità e le cose da migliorare che la regione utilizzerà per fissare gli obiettivi di miglioramento per le aziende sanitarie nell’anno successivo.

Il processo verrà garantito e supportato da CittadinanzaAttiva, che ha stipulato un’apposita convenzione con la regione, in collaborazione anche con il MoVI e le associazioni che vorranno aderire.

Vuoi saperne di più?  Ti piacerebbe partecipare?
Stiamo cercando volontari per le equipe territoriali! Mettiti in contatto con noi.

CittadinanzaAttiva FVG – 335 400582 (Giuseppe Morandini) – 335 7446676 (Aldo Dinallo) – tdmpn@telemail.it
Movi-FVG  – 0432 943002 – auditcivico@movi.fvg.it

La redazione di Info-MoVI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.