Condividere un sogno

Siamo stati ospiti dei padri Indiani nella missione di Edimbir Etiopia. Abbiamo visto cosa sono riusciti a realizzare nei nove anni dal loro arrivi in Etiopia e quello che intendono realizzare. Molto volentieri vorremmo condividere con i nostri lettori i loro sogni, il sogno di padre Abrham.

Il Progetto

Bethany Mission in Ethiopia

Bethany missione in Etiopia abbiamo iniziato la nostra missione qui il 16 settembre 2009. Al momento abbiamo tre Ashram in due diocesi-2 in Eparchia di Emdibir e 1 nel Vicariato di Nekemte. 9 Bethany padri lavorano qui.

1 Attività pastorali: Stiamo servendo molte parrocchie e sottostazioni come parroci così come cappellani di conventi e cliniche. Eparchia di Emdibir sta progettando di affidare a noi la responsabilità di un distretto ecclesiale, vale a dire Woliso.   Lavori di costruzione di una chiesa sono quasi completato in Galiarogda, dove il nostro programma di evangelizzazione principali succedendo. La benedizione dell’edificio sarà molto probabilmente in novembre 2018.

2 Missione di evangelizzazione tra Gumuz presso Galiarogda (Eparchia di Emdibir). Gumuz persone sono adoratori di natura e non appartengono a nessuna religione organizzata.  La loro situazione di vita è molto patetico a causa di molte privazioni, vale a dire mancanza di cibo, acqua, riparo e igiene. Loro aspettativa di vita media è di 40. I bambini soffrono di malnutrizione. Queste persone sono considerate delle caste basse e sono separate da altri gruppi etnici. Il tasso di mortalità è molto alto, dovuta alla mancanza di buon cibo e servizi medici di base. Li stiamo servendo con diversi progetti, vale a dire, sicurezza alimentare, istruzione, sanità e più prominente formazione nella fede. Con la benedizione del nostro Signore Jesus molti (quasi 700 persone) desidera ricevere la fede cattolica.  Stiamo cercando fondi per la costruzione di una scuola primaria (non formale) e una clinica con le sue strutture correlate. Anche se c’è la vasta area di terreno per la coltivazione, utilizziamo un’area molto piccola a causa di mancanza di denaro e altre forme di assistenza tecnica.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated cost in Euro Remark
School building 80,000.00 2,500.00 Locally made
School Furniture 16,000.00 500.00  
Farming (for One Hector) 9,200.00 287.5 Per year
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

3 Casa per ragazzi: Our Boys Home mira a dare buona educazione (7 ° al 12 ° grado) e altri servizi correlati ai ragazzi intelligenti di famiglie molto povere dai villaggi rurali. Abbiamo iniziato questo progetto 2010 con cinque ragazzi. Finora 8 ragazzi completato la nostra formazione e tutti loro stanno facendo loro studi Laurea in diverse università. Un fatto degno di nota è che due fra loro passato esame di ammissione nazionale per l’ingegneria.  Al momento abbiamo 9 ragazzi che vivono con noi. Come ci sono che molti bambini vuole ottenere l’ammissione, stiamo progettando di estendere questo programma per 25 ragazzi. Il lavoro di costruzione è quasi completato. Ma siamo necessitante mobilia, una sala da pranzo e cucina. Stiamo cercando sponsor per ogni ragazzo pure.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated cost in Euro Remark
Kitchen and Dining Room 788,432.00 24,639.50  
Boys’ Home  Furniture 102,000.00 3187.50  
Sponsorship 10,200.00 319.00 For one boy per year
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

4 Programma di formazione di base: Ci sono in esecuzione due scuole primarie-Goro e Sire.  A Goro scuola 243 bambini stanno studiando da pre-KG di 2 ° grado. Stiamo progettando di aggiornare al 3 ° grado. Forniamo loro istruzione gratuita e un pasto al giorno trovando fondo dal programma di adozione distanti. Ora questo progetto sta soffrendo molto a causa della mancanza di fondi.  Abbiamo camere di classe ma nessuna camera personale. Siamo alla ricerca di fondi per la costruzione di una sala personale e una camera d’alimentazione per i bambini. Tuttavia per la sostenibilità e lo sviluppo della scuola, il nostro feltro ed effettivo bisogno è trovare il costo di esercizio. I genitori sono incapaci di fornire il costo. Unico modo è quello di trovare assistenza monetaria da benintenzionati. Essi possono fornire o sponsorizzare un bambino o un aiuto completo o parziale per riunione costo di esercizio.  Il campus della scuola è sterile (non alberi e sfumature). Troppo sole, a causa della mancanza di sfumature male colpisce la salute dei bambini. Coltivare alberi e rendere il campus un eco-friendly, uno è anche un’altra attività per noi.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated Cost in Euro Remark
Staff Room & Feeding Room 418,680.00 13083.75  
Running Cost 17,564.00 549.00 Per month
Distant Adoption 4,800.00 150.00 For one child per year
Eco-friendly campus (200 trees) 12,000.00 375.00 Plants and planting
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

5 Progetti di sicurezza alimentare e la prevenzione della malnutrizione: molte persone del villaggio vivono ancora in pessime condizioni. Non esiste un approccio scientifico dell’agricoltura. Ancora usano sistemi di vecchiaia di coltivazione e dipendono dalla pioggia naturale e condizione climatica. Imprevisto carestia colpisce drasticamente la vita. Così abbiamo iniziato a coltivazioni e allevamento bit sistematicamente in modo da dare a queste persone formazione e nutrizionali dei prodotti alimentari. Collegato a tutti i nostri Ashram facciamo il progetto. A causa di questo progetto un villaggio chiamato Yeraseb ha progredito molto e quasi tutti i terreni aridi diventano coltivabile. La gente del villaggio ha iniziata a mangiare del buon cibo e molto desiderosa di continuare la coltivazione e l’agricoltura nella propria terra. Come parte di questo progetto abbiamo un caseificio e un’azienda avicola. Poiché la gente è molto povere, è difficile per loro trovare buoni semi e fertilizzanti in proprio o anche per di vacche e vitelli.  Attualmente abbiamo 185 famiglie vicine. Anche se tutti ci aiutiamo solo, 30 famiglie sono com. . Vogliamo espandere questo programma per molti altri vicini poveri. Stiamo cercando le persone o agenzie, che possono trasportare il fondo per questo progetto, parzialmente o completamente.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated Cost in Euro Remark
Farming (for One Hector) 9,200.00 287.5 Per Year
Cow (Ordinary) 10,000.00 312.5 one cow for one family
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

6

Gli aiuti educativi: sosteniamo tutti gli studenti fino al 4 ° grado di villaggi vicini per i loro studi. Forniamo loro un pasto al giorno, divisa, tassa scuola, altri materiali didattici. Questo progetto ha anche fatto un grande cambiamento nella vita sociale del popolo. 10 anni prima di quasi tutti i bambini dei nostri villaggi erano leader bestiame senza andare a scuola. Ora è cambiato; tutti gli studenti sono scuola andando. Inoltre forniamo educativo borsa di studio per i migliori studenti (un ragazzo e una ragazza) dal 4 al 12 ° grado. Al fine di salvare le future generazioni, la continuità di questo progetto e l’aggiornamento di questo progetto è molto importante.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated Cost in Euro Remark
Sponsorship (primary) 3,000.00 93.75 For one child
Sponsorship (seniors) 3,800.00 118.75 For one student
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

7

Assistenza sanitaria: Il nostro programma di assistenza sanitaria principale è prevalentemente incentrata sulla missione Gumuz (spiegato sopra) e Sire missione. Abbiamo un grande programma di assistenza sanitaria per Podoconiosis (un tipo peggiore di elefantiasi causati da vulcanica della sostanza inquinante nel suolo) pazienti, attaccati al nostro Ashram Sire. Intorno al 1250 i pazienti cercano assistenza dal nostro progetto. Questi poveri pazienti sono provenienti da luoghi lontani. Quindi forniamo loro qualche ristoro anche. Inoltre forniamo assistenza medica ai 21 bambini disabili e pazienti di gozzo, che è molto comune nei pressi di questa zona.   Non abbiamo un riparo adeguato per il trattamento di finora. Conduciamo il programma aperto. Siamo alla ricerca di agenzie di finanziamento costruire una sala semi-permanente per i pazienti podoconiosis per sedersi e lavare le gambe e sponsorizza anche per loro cibo e scarpe di sicurezza.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated Cost in Euro Remark
Semi-Permanent hall 92,000.00 2,875.00  
Shoes for 500 patients 75,000.00 2,343.75  
Refreshment for patients 16,800 525.00 For one month
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

8   Progetto di Housing: aiutiamo nostro popolo vicini e i nostri operai finanziariamente per fare nuova casa o per la manutenzione. Finora abbiamo aiutato 7 famiglie. Case tradizionali sono rotonde in legno e paglia con erba. Durante sole e forte vento tali case sono sotto la minaccia di incendio.

Project Estimated Cost in ETB* Estimated Cost in Euro Remark
Partial help (roofing with tin sheet and metal door and window) 15,000.00 468.75  
A New house (8*8=64m2), 2 rooms, kitchen, one hall and veranda 136,000.00 4,250.00  
A New house (7*6=42m2) 2 rooms, kitchen and one hall 88,000.00 2750.00  
*  One Euro = 32 Ethiopian Birr (ETB) approximately

BANK DETAILS 

  1. Account Name : Ethiopian Catholic Church Order of the Imitation of Christ
  2. Account Number : 1000254005219
    3. Bank : Commercial Bank of Ethiopia
  3. Branch : Gudina Branch
  4. Swift Code : CBE TET AA @ Gudina Branch

allegata versione in inglese

 

Di seguito vi forniamo anche i  contatti dl Paolo Caneva  già missionario laico per la Diocesi di Udine e poi sposato con una etiope residente ad Adiss Abeba che è il nostro referente per le missioni di Edimbir

mail: paolo.caneva@gmail.com

Il mio numero di telefono è: +251 911 38 76 67, tramite questo è molto semplice comunicare con viber o whatsapp.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.