COS’È IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE (SCS)?

Il servizio civile solidale nasce con lo scopo di invogliare i giovani ad entrare nel mondo della solidarietà, aiutando gratuitamente le persone che ne hanno bisogno. È anche un’importante occasione di crescita personale e lavorativa, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. Contribuisce inoltre a costruire una società più attenta ai bisogni ed accogliente. Nella nostra regione nel 2014 140 giovani hanno sperimentato questo servizio.
A CHI È DESTINATO?
È promosso dalla Regione FVG e destinato ai ragazzi/e tra i 16 e i 18 anni il servizio dura undici mesi, dal mese di giugno al mese di maggio, per complessive 240 ore in un anno.
COSA SI FA?
Sono previsti degli incontri di formazione ed ore dedicate a svolgere esperienze in prima persona nelle varie realtà ed associazioni del territorio. Ad esempio centri per anziani o disabili, centri estivi per bambini e ragazzi o (in inverno) supporto ai compiti scolastici dei bambini della scuola elementare. È anche possibile fare attività a sostegno delle associazioni di volontariato ad esempio comporre ed inviare newsletter settimanali o aggiornare siti web dedicati.

Link utili dove si possono trovare informazioni sul SCV: servizio civile giovani fvg caritas udine

Vuoi provare un’esperienza di servizio civile solidale ?
Collegandoti al sito  servizio civile solidale della regione FVG
puoi cercare il progetto desiderato dal bando regionale e far domanda in forma cartacea all’ente che lo realizza entro la data indicata.
Attenzione! I progetti appaiono quando è ancora possibile iscriversi; passate le date utili i progetti appaiono come “scaduti” e bisogna attendere i nuovi bandi.
progetti servizio civile
A questo link è possibile scaricare la domanda di iscrizione
domanda giovani fvg

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.