FINALMENTE SI INSEDIA IL NUOVO COGE

Movità 7-2012 del 2 marzo

Lunedì prossimo, 5 marzo, l’Assessore con delega al Volontariato, Roberto Molinaro, ha convocato la riunione di insediamento del ricomposto Comitato di gestione del Fondo per il centro Servizi per il Volontariato (CoGe).
L’organismo, previsto dalla legge nazionale del volontariato, dura in carica due anni e ha il compito di gestire i fondi che le Fondazioni Bancarie devono mettere a disposizione del volontariato per le attività di sostegno e promozione affidate al Centro Servizi.

Ne fanno parte sette delegati delle fondazioni, insieme a quattro volontari eletti dalle associazioni, un rappresentante delle autonomie locali, uno dell’ente di coordinamento nazionale delle fondazioni (ACCRI), uno del governo nazionale e l’assessore stesso. Nella prima riunione verrà nominato il presidente, solitamente espressione delle fondazioni, e i vicepresidenti, di solito un volontario.
Purtroppo non sempre in passato il rapporto tra volontari e fondazioni è stato sereno, prevalendo a volte differenza di linguaggi e una certa sfiducia reciproca.
Eppure volontariato e fondazioni condividono uno scopo comune di solidarietà e di promozione dello sviluppo del territorio. Inoltre in questi anni abbiamo imparato a conoscerci e abbiamo costruito insieme le basi per un dialogo franco e costruttivo.
Facciamo allora i nostri auguri al gruppo che inizia il suo percorso lunedì, certi che nel rispetto dei differenti ruoli e della rispettive autonomie, sarà capace di fare un buon lavoro per sostenere l’impegno di tanti volontari nel comune impegno per la solidarietà.
Ai nostri quattro volontari un ringraziamento particolare per la disponibilità ad assumersi questo impegno.

La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.