GIOVANI IN CERCA DI SPAZI

Movità 31-2010 del 15 settembre

“Non c’è solo la solitudine della folla di Duisburg. Ci sono vite cariche di energia, in cerca di spazi per scambiarsi opinioni e farsi domande. Se qualcosa nascerà, sarà da loro”. Così il filosofo Pietro Barcellona intervistato sul settimanale “Vita”. E’ anche la nostra esperienza: ci sono ragazzi motivati, curiosi, portatori di domande e di voglia di capire, di fare. E cercano “spazio”.
Lasciamo agli studiosi una valutazione generale per dirci se quelli di oggi siano “più o meno” di quelli delle generazioni passate.
A noi interessa, come volontari e come cittadini impegnati a difendere e promuovere i Beni Comuni e a far crescere la solidarietà, ci interessa capire insieme ai ragazzi quali siano gli spazi oggi in cui possiamo incontrarci, scambiarci quello che abbiamo, cercare insieme. Spazi dove metterci in gioco, noi con loro, condividendo certezze e incertezze, esperienze e dubbi, idee e progetti. Spazi per nuove alleanze, per affrontare insieme le sfide dell’oggi e per far si che i protagonisti di domani, che sono loro, possano prendere da noi tutto quello che gli serve per “far nascere il nuovo”.

Che sia un anno, anche scolastico, pieno di spazi nuovi!

La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.