GDV24 si reca a teatro il 4 dicembre con “La Rosa Bianca“, per esprimere gratitudine a tutti i volontari che quotidianamente si dedicano al servizio degli altri. Vogliamo anche ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questo percorso iniziato a giugno con una serie di incontri, che culminerà con il Meeting del Volontariato.
Vi aspettiamo a Spilimbergo!
anno 2023
testo Aida Talliente
interpreti Aida Talliente e Sandro Fulvio Pivotti
musiche Marco Colonna
La “Rosa Bianca” è il nome scelto da un gruppo di studenti universitari di Monaco, che dalla primavera del 1942 all’inverno del 1943 iniziarono e portarono avanti con coraggio un percorso di resistenza politica contro il regime nazista.
Il gruppo di amici e conoscenti, ispirati da “libri proibiti” di straordinari scrittori, organizzarono un’attività sovversiva, scrivendo e divulgando in diverse città della Germania dei volantini che portavano la voce di una piccola parte del popolo, quello che non poteva tacere davanti alla violazione dei diritti umani e alla negazione della libertà.
Il nucleo principale composto da Hans e Sophie Sholl, Alexander Schmorell, Willi Graf, Christoph Probst e il professor Kurt Huber, venne scoperto nel febbraio del 43. Tutti e sei i componenti furono arrestati, processati e ghigliottinati per alto tradimento.
Ma il loro messaggio non si esaurì quell’inverno, fu accolto e portato avanti da altri, anche in seguito alla loro morte.