MA CHI VE LO FA FARE?

Movità 41-2010 del 2 dicembre

Nel 1985 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato la giornata del 5 Dicembre come Giornata Mondiale del Volontariato, per celebrare l’impegno dei volontari di tutto il mondo: “dedicarvi attenzione è un gesto di augurio, di sostegno e di incoraggiamento verso persone che fanno davvero girare il mondo”, diceva allora Kofi Annan.

Radio3 dedica l’intera giornata di oggi, giovedì 2, ad una lunga trasmissione sul tema, dalla quale abbiamo rubato il titolo di questo editoriale. Ospite della diretta anche Ferdinando Siringo, della Presidenza Nazionale MoVI. Verrà inoltre presentata la realtà delle Casa del Volontariato di Gela, animata dal MoVI locale.

Per tutto il 2011 – Anno Europeo del Volontariato, Radio3 seguirà in “presa diretta” alcune storie esemplari: per documentare come in diversi luoghi del mondo il volontariato può cambiare la vita delle persone, dei luoghi, di un territorio intero.
Si possono inviare racconti e testimonianze con un mail a radio3web@rai.it: sarà pubblicata sul loro portale.
In questo momento difficile, in cui la crisi mette in difficoltà i nostri equilibri sociali con il rischio di un ulteriore aumento delle disuguaglianze già pericolosamente fuori controllo in Italia, prendiamo sul serio il bell’augurio di Kofi Anna e continuiamo a fare la nostra parte perchè il mondo giri sempre meglio!

 

Buona giornata del volontariato a tutti!


La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.