Da martedì 26 marzo a martedì 16 aprile 2019 in centro a Udine il MoVI presenta un percorso didattico per ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”.
E’ nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori.
Nell’educazione al dialogo interculturale uno degli strumenti più importanti è l’imparare a porsi domande, sviluppare spirito critico per comprendere da soli quali sono i rischi e i limiti delle false percezioni, degli stereotipi e delle generalizzazioni.
La visita è gratuita, aperta a classi dalla quarta elementare al biennio delle superiori, con gruppi di circa 20 studenti con la supervisione di un insegnante. I gruppi possono prenotare la visita contattando Lisa Sampieri al +39 3468215898 o scrivendo un’email a glialtrisiamonoi@movi.fvg.it .
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI:
Per garantire una migliore preparazione del gruppo alla visita e suggerire modalità per riprendere e rielaborare in classe quanto emerso dall’esperienza, è richiesto di partecipare prima della visita ad un incontro formativo
Nell’occasione, verrà distribuito un manuale didattico per gli educatori, che presenta alcune possibili attività di approfondimento per le diverse materia curricolari.
Per saperne di più ecco il nostro volantino.
#RispettaLeDifferenze
2 comments