Movità 9-2011 del 10 marzo
Il Governo apre EYV2011 (L’anno Europeo del Volontariato) con un Conferenza Internazionale a Venezia, nell’isola di San Servolo, sul tema della sussidiarietà. L’evento, organizzato con un coinvolgimento non proprio altissimo del volontariato, prevede due giorni di lavoro: il 31 marzo e il primo aprile.
Il primo giorno parteciperanno delegazioni ristrette (in tutto 90 persone) designate dagli organismi nazionali di coordinamento del volontariato. Il secondo giorno la partecipazione è libera ma occorre iscriversi entro il 25 aprile.
Temi importanti e importante occasione di confronto anche con delegazioni di altri paesi Europei, quindi. Clima forse un po’ “istituzionale”: dipende anche da noi però, far si che quest’anno non sia solo una “celebrazione”. Il MoVI da parte sua propone due contenitori per collegare e rilanciare gli eventi e le iniziative che si faranno in tutta Italia, con l’idea di farne un’occasione e per un buon tagliando al volontariato italiano: ComingTo2011 e, per fare spazio in particolare ai giovani, XXL (avrete presto notizie!).
La redazione