UNA NUOVA PROPOSTA DI NORMATIVA PER IL VOLONTARIATO E LA PROMOZIONE SOCIALE IN FVG

Movità 37-2010 del 28 ottobre

Sul sito della Regione è apparsa  martedì 26 ottobre la Bozza di testo unico in materia di volontariato e di promozione  sociale. Questo testo era atteso già da molto tempo in quanto sono passati ormai 15 anni dall’approvazione della vigente legge n.12/95 sul volontariato. Anche il mondo del volontariato chiede da tempo una “revisione” anche per recepire i cambiamenti e i passi avanti fatti dalla legislazione italiana in questi 3 lustri: in particolare le OdV chiedono un passo avanti in attuazione del principio di sussidiarietà, inserito nel 2011 nella nostra costituzione all’articolo 181.
Il testo presentato, insieme alla normativa sul volontariato, detta norme anche per le associazioni di promozione sociale e introduce un “osservatorio sull’associazionismo” comune ai due “mondi”.

L’Assessore al Volontariato apre la consultazione sul testo: è possibile inviare per email proposte fino al 31 dicembre 2010. E’ questa certamente un’opportunità di confronto per tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale per progettare una legge che promuova e rilanci l’impegno sociale dei cittadini. La sussidiarietà, la partecipazione da un lato e l’autonomia del volontariato dall’altra, la progettualità concordata, i luoghi e gli spazzi per realizzare forme sempre nuove di servizi anticipatori per prevenire l’emarginazione e la discriminazione e promuovere la solidarietà, sono i grandi temi su cui centrare il dibattito.
Le proposte di modifica ed i pareri vanno inviati al direttore del Servizio regionale competente per volontariato e promozione sociale al seguente indirizzo di posta e-mail: volontariato.nuovalegge@regione.fvg.it

 

Vai alla notizia relativa ai documenti disponibili


La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.