VERSO IL NUOVO PIANO SOCIOSANITARIO REGIONALE 2010-2012

Movità 16-2009 del 6 maggio

Il Mo.V.I. FVG ha aderito attivamente all’iniziativa di consultazione pubblica realizzata dalla Regione in previsione della stesura del nuovo piano sociosanitario regionale 2010-2012.
Dopo l’uscita del Libro Verde regionale “La vita sana nella società responsabile. Libro verde sul futuro del sistema sociosanitario regionale“, c’è stato un confronto sui temi e le domande proposte nello stesso. Successivamente è stato stilato un documento che fa sintesi delle considerazioni sorte in sede di Comitato Regionale del Mo.V.I. nella riunione del 20 aprile 2009.
Riassumendo brevemente il contenuto del documento possiamo dire che esso riporta alcune riflessioni generali legate al coinvolgimento dei cittadini e delle comunità nei processi di costruzione di una società sana e responsabile, oltre che alla tutela dei soggetti deboli e alla promozione di una società inclusiva. Il Libro Verde affronta in maniera dettagliata le tematiche della disabilità e della non autosufficienza, a fianco delle quali, a nostro avviso, vorremmo veder sottolineati anche altri ambiti a cui si dovrà fare attenzione nell’immediato futuro. Ci riferiamo in particolare al problema della sfida educativa e del rapporto con i minori e i giovani, al tema della salute mentale, a quello del disagio adulto e della solitudine e alla grande sfida delle politiche di integrazione degli stranieri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.