Il MoVI, in collaborazione con alcune realtà associative e Servizi pubblici della regione FVG, ha dato vita tra il 2013 e il 2014 ad un articolato progetto sul tema del volontariato Oncologico. Ha realizzato quattro specifiche azioni:
-
la mappatura delle realtà “non profit” che si occupano di assistenza domiciliare del malato oncologico in tutte le fasi di malattia e di supporto al lutto;
-
l’attivazione di un nuovo gruppo di volontariato nell’area cervignanese (Udine) che ha portato alla costituzione di una nuova delegazione ANT che collabora con la AAS2 e con i Servizi Sociali per il sostegno a pazienti oncologici e loro famiglie a domicilio e in ospedale
-
l’informazione e sensibilizzazione delle popolazione nel sandanielese con lo studio di una campagna informativa per chi affronta un percorso oncologico.
-
l’approfondimento della formazione volontari già attivi dell’area bassa isontino e giuliana con la realizzazione di un percorso di formazione congiunta tra volontari di diverse associazioni attive sul territorio.
La significatività del progetto va ben oltre alle singole azione previste e ai differenti risultati attesi. Il suo valore è aver creato una rete di associazioni che sta imparando a conoscersi, collaborare, contribuire, condividere reciprocamente dubbi, perplessità e conoscenze per realizzare un “gioco di squadra” al fine di migliorare la loro azione di solidarietà a favore della persona malata e dei componenti della sua famiglia.
Vorremmo che questo possa essere uno dei di tanti piccoli passi che il volontariato F.V.G. può fare insieme, con determinazione e sensibilità, e che si pone come traguardo finale la creazione di una V.E.R.V. (Vera Efficace Rete Volontari)!
Vai agli approfondimenti:
- Incontri formativi nel monfalconese: Volontari in rete per sostenere il malato oncologico:
- Nuovo gruppo nel cervignanese
Cosa ha prodotto il progetto
- Pubblicazione della mappatura dei gruppi di volontariato oncologico in FVG
- Pubblicazione della mappatura dei progetti di sostegno sul lutto in FVG
Partner del progetto
-
MoVI-FVG (capofila) e MoVI Isontino
-
ASS4, ASS5, ASS6, Ambito socioassitenziale del Sandaniele, di Cervignano e del basso Isontino
-
ANT, SOMS di Majano, Associazione Via di Natale Onlus, Associazione Amici dell’Hospice Pineta ONLUS, Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone, Spyraglio Onlus, Associazione Volontari Ospedalieri Monfalcone,