2010 ANNO EUROPEO DELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ E L’ESCLUSIONE SOCIALE

Movità 2-2010 del 20 gennaio

L’Unione europea è una delle regioni più ricche al mondo. Tuttavia, il 17% degli europei dispone ancora di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessità primarie.
La povertà è spesso presente nei paesi in via di sviluppo in cui la malnutrizione, la fame e la mancanza d’acqua potabile rappresentano la grande sfida per la sopravvivenza quotidiana. La povertà e l’emarginazione sociale sono presenti anche in Europa. La povertà e l’esclusione di un individuo contribuiscono alla povertà della società intera. Di conseguenza, la forza dell’Europa risiede nel potenziale dei singoli individui.
Non vi sono soluzioni miracolose per sconfiggere la povertà e l’esclusione sociale. Eppure una cosa è certa: non possiamo sconfiggerle senza l’impegno di tutti. Il 2010 è l’anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, un’occasione per rinnovare l’impegno verso la solidarietà, la giustizia e l’inclusione sociale.
L’assemblea Nazionale del Movi ha deciso che anche il nostro Movimento metterà al centro della sua azione il prossimo anno la lotta alla povertà e all’esclusione sociale con una campagna che partendo dai territori, dalla nostra azione quotidiana a fianco degli ultimi, possa dare voce ai loro racconti e aiutarci a camminare con loro. Anche il MoVI Regionale del FVG sarà impegnato in questo cammino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.