Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Movità 9-2012 del 15 marzo

Si svolgerà a Genova, il 17 marzo, la diciassettima edizione della ”Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata. La giornata tradizionalmente si svolge ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma quest’anno viene anticipata al sabato 17 marzo per favorire la massima partecipazione di quanti arriveranno da ogni parte d’Italia.
Libera per la XVII edizione ha scelto Genova in quanto città ”Porta d’Europa”. come recita lo slogan che accompagnerà la giornata. Un momento di ricordo ed impegno che vedrà anche la partecipazione di oltre 500 familiari (italiani e stranieri) delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5000 familiari.

C’è un messaggio per tutti noi. Per combattere le mafie, non bastano le leggi: serve un cambiamento culturale, un’azione diffusa e capillare per la legalità e per far crescere una società e nonviolenta.

La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.