L’Assemblea aperta del MoVI

Movità 37-2009 del 4 novembre

200 volontari provenienti da tutta l’Italia si incontreranno a Falerna Lido, dal 06 al 09 novembre 2009, per l’Assemblea Nazionale del Movimento di Volontariato Italiano.
Anche dal Friuli in partenza una delegazione di 10 volontari che parteciperà portando le riflessioni e le idee emerse nei quattro incontri organizzati dalle federazioni provinciali della nostra regione.

Questi alcuni slogan che riassumono i temi più caldi: evitare il rischio di chiudersi nei nostri gruppi e avere al contrario il coraggio di aprirci e di testimoniare con il nostro impegno un nuovo stile di cittadinanza attiva e solidale. Riscoprire e valorizzare il nostro ruolo “educativo” e di formazione del cittadino, quanto mai fondamentale in una società in cui si rischiano di perdere di vista valori fondamentali e mancano progetti credibili e di speranza. Rimettere al centro la nostra capacità di essere coscienza critica perchè cresca questa capacità nell’intera società a partire dalle situazioni concrete di disagio e dalle contraddizioni con cui ci relazioniamo tutti i giorni.

L’Assemblea eleggerà il nuovo Comitato Nazionale che sceglierà al suo interno il nuovo Presidente con l’incarico di guidare il Movimento per il prossimo triennio.

Nel sito www.volontariatoinrete.it maggiori informazioni sull’Assemblea.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.