REPORT 2007 DI CSVNET: FRA CRISI E IMPEGNO RINNOVATO

Movità 7-2009 del 25 febbraio

«In un momento in cui il Volontariato è chiamato a fronteggiare la crisi economica e sociale attuale è importante che i CSV lo aiutino ad interpretare bene questo ruolo, promuovendo un sistema di interventi integrato e di qualità, in grado di costruire processi che promuovano la più ampia partecipazione e rappresentatività del Volontariato per il bene comune e la coesione sociale». Con queste parole Marco Granelli, presidente di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio è intervenuto al convegno di presentazione del Report 2007 sulle attività dei Centri di Servizio per il Volontariato in Italia.

Anche quest’anno ciò che emerge dal report è la crescita di tutti le principali direzioni di intervento dei CSV: nel 2007 i 108 milioni di euro ricevuti dalle fondazioni di origine bancaria sono stati impiegati principalmente (per il 67,3%) per produrre attività e progetti dedicati al volontariato.

Formazione (+85%), promozione del Volontariato (+ 84%) e progettazione sociale (+84%) sono stati i settori maggiormente in crescita. Nel 2007 i Centri hanno fornito 200.000 ore di attività, 102.264 ore di formazione, 8.244 interventi di promozione e più di 3.500 progetti delle OdV (circa 3600), sostenuti con un investimento di 23 milioni di euro.

In questi anni i Centri hanno potuto svolgere il proprio ruolo grazie al contributo delle Fondazioni bancarie  ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente ACRI   Associazione di fondazioni e Casse di Risparmio Italiane,  ma purtroppo questi fondi sono destinati a diminuire in futuro. È quindi importante sviluppare un terreno integrato di collaborazione fra Centri di Servizio e le fondazioni, per massimizzare gli interventi e qualificare le esperienze del Volontariato, riconoscendo la qualità dell azione che i CSV stanno svolgendo .

All’indirizzo: http://www.csvnet.it/usr_view.php/ID=1536 è scaricabile il Report intero e una sua sintesi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.