Verso la giornata del Volontariato

Movità 27-2011 del 25 novembre

5 dicembre 2011, la giornata mondiale del volontariato, nell’anno europeo del volontariato!
A Roma una celebrazione di “alto profilo”, con il Presidente della Repubblica che incontra le rappresentanze del volontariato e del terzo settore. Anche nella nostra regione, organizzate dalle realtà del territorio, si celebreranno diverse iniziative ed manifestazioni.

Il Comune di Udine, primo dei comuni della regione, celebra la giornata con la discussione in consiglio Comunale, il 28 novembre, dell’ordine del Giorno proposto dalla nostra assemblea.
Il MoVI propone due incontri, il primo di riflessione sul welfare, per qualificarci in questa occasione con un momento di studio su una questione attuale e importante, il secondo, organizzato insieme ad altre reti, uno spettacolo di musica e immagini sulla doppia ricorrenza dei 150° anni dell’unità d’Italia e dell’anno del volontariato.

Dedichiamo a tutti, per questa ricorrenza, un pensiero del fondatore del MoVI, Luciano Tavazza:


“Il più grande miracolo che può fare il volontariato, al di la della sua azione diretta di aiuto, è di volontarizzare la società! Perchè è poca cosa quello che i volontari possono fare: è la società intera che deve crescere nella solidarietà”
.

 

La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.