XI Assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG

Movità 21-2011 del 29 settembre

In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, l’assessore con delega al Volontariato, Roberto Molinaro,  ha proposto di svolgere l’annuale assemblea delle OdV regionali, congiuntamente ad un importante evento di confronto con il volontariato e le istituzioni dell’Europa sud-orientale (vedi notizia). Un’occasione di apertura e confronto per arricchire il volontariato nostrano ma anche per costruire ponti “transfrontalieri” facendo conoscere oltr’alpe le buone pratiche di collaborazione tra cittadini e istituzioni di casa nostra.
L’assemblea sarà chiamata ad eleggere quattro rappresentanti nel Comitato di gestione del Fondo per il Centro Servizi Volontariato: in questo delicato momento di pesante crisi economica gli eletti avranno il difficile compito di dialogare con le Fondazioni Bancarie per rappresentare loro la cultura della solidarietà e le priorità verso le quali orientare le risorse disponibili. Un compito non facile per il quale sarà importante designare persone con un profilo alto, che siano capaci di mantenere un costante dialogo con il volontariato, lavorando in squadra con i volontari degli altri organismi.

Nell’assemblea verrà anche presentato un Ordine del Giorno che verrà inviato a tutte le amministrazioni comunali e provinciali perché possa essere discusso in occasione di una seduta aperta dei loro consigli, per creare un momento di confronto e valorizzazione del volontariato del loro territorio. (Scarica l’ordine del giorno).

La redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.